donne-fuori-scenaROMA – Si è concluso a Roma il concorso sul tema “#Noviolenza #Donne! La voce dei giovani. Una gara di idee”. L’iniziativa è stata promossa dall’Aied e dalla Cocoon projects. Il concorso ha coinvolto 140 giovani, dai 18 ai 29 anni, che hanno presentato 60 progetti provenienti da 33 città italiane. Il progetto che si è aggiudicato la vittoria è “Donne fuori di scena”, proposto da un team di 3 ragazze romane si è aggiudicato il premio di 10.000 euro, 3.000 euro in contanti e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all’avvio dei progetti erogati da Cocoon projects per i tre mesi successivi all’evento.
DONNE FUORI DI SCENA – «È  un progetto multidisciplinare che parte dai testi delle drammaturghe di cinque diversi continenti – spiega Valentina Rapetti, team leader di “Donne fuori scena” – e si sviluppa nelle scuole, nei centri antiviolenza, nelle carceri». Propongono laboratori teatrali e spettacoli itineranti che portano in scena la violenza nelle sue diverse forme, dall’uxoricidio alla violenza domestica e psicologica. «Siamo molto soddisfatti del lavoro compiuto – ha affermato il presidente dell’Aied di Roma, Luigi Laratta – perché abbiamo ascoltato
la voce dei giovani, quasi sempre assente sui mezzi di comunicazione. Abbiamo così appreso e capito punti di vista differenti, un approccio nuovo alla violenza contro le donne e il femminicidio, di cui occorre senz’altro tener conto per una più completa e moderna visione del problema e di come contrastarlo».
I PARTECIPANTI – I progetti presentati hanno un fattore comune: la necessità di creare attività in cui i ragazzi siano coinvolti molto di più, e in cui le scuole abbiano un ruolo centrale. Comune è l’attenzione a non lasciare sola chi ha subìto violenza, ma curarne – invece – l’accompagnamento e la tutela. Torna spesso l’importanza di organizzare una più fitta ed efficace rete di supporto e di contrasto da parte di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, centri antiviolenza.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del concorso

di Stefania Melucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui