di Francesco Gravetti
ROMA. Una campagna multi-testimonial con Claudio Bisio, Alessio Boni, Lella Costa, Cristina Parodi e il Trio Medusa, che scendono in campo per ricordare che tutti insieme possiamo sconfiggere l’Aids. Ognuno con la sua esperienza e la sua sensibilità per dare ancora più forza ed eco alla comunicazione del Cesvi, che dal 2001 è impegnato nella cura e nella prevenzione dell’Hiv/Aids con il progetto “Fermiamo l’AIDS sul nascere” in Zimbabwe, Congo e Sudafrica.
I DATI. Secondo gli ultimi dati UNAIDS, sono 34 milioni le persone in tutto il mondo contagiate dall’Hiv, di cui la metà donne. Solo nel 2010 ci sono state circa 2,7 milioni di nuove infezioni HIV e 1,8 milioni di decessi per patologie correlabili all’Aids. Il numero di nuovi casi in un anno sta gradualmente diminuendo (nel 2001 i nuovi casi superavano i 3,1 milioni) ma la situazione resta drammatica. Nella sola Africa sub-sahariana si contano quasi 23 milioni di persone che vivono con l’Hiv, ovvero il 67% dei sieropositivi su scala mondiale. In questa regione il tasso di donne affette sfiora il 60%, con un altissimo rischio per i neonati: si calcola che 390 mila bambini siano stati contagiati nel 2010, quasi tutti dalla madre durante la gravidanza o l’allattamento.
Sebbene l’accesso alle cure sanitarie abbia registrato un progresso, in molti Paesi a reddito medio-basso la prevenzione, l’assistenza sanitaria e farmacologica sono ancora nettamente insufficienti: si stima infatti che solo 6,6 milioni di queste persone hanno ricevuto una terapia antiretrovirale.
GLI SMS. Tramite l’Sms solidale al 45508, fino al 21 dicembre è possibile donare 2 euro da cellulare personale Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile e Nòverca oppure 5/10 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada, o ancora 2 euro da rete fissa TWT . Con i fondi raccolti, Cesvi potrà fornire terapie farmacologiche per ridurre la trasmissione del virus da mamma sieropositiva a neonato, assicurare assistenza medica ai malati di AIDS,
attivare programmi di assistenza alimentare e psicologica, promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione, supportare strutture di accoglienza e di lotta all’esclusione sociale per gli orfani dell’AIDS in Zimbabwe, Congo e Sudafrica. Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente (Fondazione di partecipazione ONLUS), fondata nel 1985 a Bergamo. Opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità. Ma soprattutto realizza progetti di lotta alla povertà e iniziative di sviluppo sostenibile, che fanno leva sulle risorse locali e sulla mobilitazione delle popolazioni beneficiarie. Nell’ultimo anno Cesvi ha aiutato oltre 3 milioni di persone avvalendosi di uno staff formato per l’88% da personale locale. Il 93% dei fondi raccolti è stato destinato direttamente ai progetti. In Italia è stata la prima associazione premiata con l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza nel 2000 e di nuovo nel 2011.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui