TREVISO. Va avanti con successo dal 2006 il progetto “Bottega Grafica” ideato da Engim Veneto, associazione che dal 1993 che si occupa di formazione professionale nell’Istituto Penale per Minorenni di Treviso. Engim ha individuato nella grafica per computer un settore di intervento finalizzato al recupero della persona e all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro o che consentono la prosecuzione del percorso scolastico in percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore della grafica pubblicitaria al fine del conseguimento del diploma.
BOTTEGA GRAFICA. Col progetto “Bottega Grafica” alcuni minori che hanno frequentato i corsi di formazioni hanno la possibilità di utilizzare le competenze acquisite attraverso la realizzazione di prodotti grafici (loghi, brochure, locandine, ecc.) per Enti ed Associazioni del Volontariato e del Sociale in cui i giovani detenuti hanno modo di confrontarsi e di riflettere sugli obiettivi e le finalità dei committenti come riscatto rispetto all’azione che li ha portati in carcere. I committenti generalmente contribuiscono con donazioni che consentono di elargire ad alcuni detenuti dei contributi economici
denominate “borse lavoro” come riconoscimento dell’impegno e della professionalità dimostrata.
GIUSEPPINI DEL MURIALDO. Engim Veneto è un’associazione senza fini di lucro che si ispira al carisma di San Leonardo Murialdo e si dedica all’orientamento e alla formazione professionale dei giovani.
Aderisce all’Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo, alla CONFAP e a Forma con le loro federazioni regionali e alla FICIAP.
Comprende una sede di coordinamento regionale e 6 sedi operative che condividono un unico Progetto Educativo
Le attività dei Centri di Formazione Professionale si articolano in più ambiti, secondo le realtà socio-economiche e i fabbisogni formativi dei territori di appartenenza, con interventi rivolti a utenze diversificate.
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.engimveneto.org/treviso_bottega_grafica_istituto_penitenziario_minorile.html (VOLONTARIATO. Approfondisci le caratteristiche del progetto)

http://www.ctptreviso2.it/ipm/index.htm
(GIUSTIZIA. Il sito dell’istituto penale minorile di Treviso)

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui