PALERMO – Le patologie più frequenti tra gli immigrati? Gastrite e infezioni, ma anche depressione e ansia. Sono i dati forniti dal servizio di medicina delle migrazioni del Policlinico di Palermo, che ha garantito in un anno (2008-2009) 1751 prestazioni sanitarie. Si tratta di un ambulatorio ad accesso facilitato senza prenotazione che fornisce ai migranti irregolari e senza permesso di soggiorno assistenza medica gratuita. L’analisi dell’utenza (1756 pazienti in day ospital) tra il 2003 e il 2009 ha mostrato che l’età del primo contatto con il centro va dai 20 ai 50 anni, gli immigrati provengono da 70 paesi: più della metà dall’Africa, il 211% è asiatico, quasi il 19% europeo e l’1,99% dell’america del sud.
LE PERCENTUALI – Il 78% viene a Palermo per lavoro. I richiedenti asilo sono il 9,6%. L’occupazione prevalente è la collaborazione domestica. Il dato più rilevante è la percentuale di disoccupati che è il 34,1% calcolata su 1087 schede esaminate: il 23,73% sono uomini e il 10,39% donne. Il 34% è in cerca di occupazione, il 39% lavora precariamente, il 25% ha un lavoro stabile seppure in nero e quindi a rischio di soprusi e sfruttamento. Discreto è il livello di istruzione. Gli analfabeti sono solo il 4,3%, il 31,7% sono diplomati e laureati, il 45% ha la licenzia media. Il 42,8% ha una buona conoscenza dell’italiano e solo il 10% non parla italiano.
LE MALATTIE – La maggior parte dei pazienti giunge al servizio dopo almeno 2 anni dall’arrivo e molti dopo 4 anni. Solo il 10% del campione arriva dopo meno di un anno. Il 73,2% è irregolare e solo poco più di un quarto possiede regolare permesso di soggiorno. Il 3,1% è senza fissa dimora, il 16% è ospite da parenti o amici, il 25% presso centri di accoglienzadel privato sociale e il 65% vive in locali in affitto insieme ad altri connazionali. Tra le patologie più frequenti al primo posto ci sono quelle gastroenterologiche con il 17%. Seguono al secondo posto per il 14,8% quelle infettive, le malattie dell’apparato genitourinario con l’11%, le patologie endocrino-metaboliche come diabete mellito, malattie del sistema osteomuscolare, le malattie di tipo circolatorio, respiratorio e della pelle. Tra i disturbi psichici c’è la depressione e il disturbo ansioso-depressivo. A Palermo ci sono quattro ambulatori dedicati ai migranti irregolari per l’assistenza sanitaria:l’ambulatorio di medicina delle migrazioni del Policlinico, la sezione del Civico, il distretto territoriale dell’Asp di via M. D’Azeglio e il distretto dell’Asp della Noce. Esistono inoltre i privati convenzionati come Emergency e la comunità Speranza e Carità di Biagio Conte che hanno il ricettario.
PER SAPERNE DI PIU’:

http://www.policlinico.pa.it
  (MEDICINA. Il policlinico di Palermo)

di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui