ROMA- Cala dello 0,5% il Pil italiano del primo trimestre del 2013. Si tratta del settimo trimestre consecutivo in cui in Italia si registra un calo del prodotto interno lordo. Lo comunica l’Istat ricordando che un’analoga situazione non si è mai registrata dall’inizio delle serie storiche, nel primo trimestre 1990. Sempre secondo l’Istat, è dell’1,5% il calo del Pil già acquisito per l’anno in corso. Il Governo prevedeva -1,3% annuo.
GIU’ INDUSTRIA E SERVIZI– Il calo congiunturale del prodotto interno lordo nel primo trimestre 2013 è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di un aumento nel settore dell’agricoltura, fa sapere ancora l’Istat.
GLI ALTRI – Il Prodotto interno lordo (Pil) francese ha evidenziato una contrazione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, peggiore del -0,1% atteso dal mercato, mentre l’economia tedesca scampa il segno meno per un soffio mostrando un +0,1% nei primi tre mesi dell’anno. Gli analisti si attendevano in questo caso un progresso pari allo 0,3%.
CONFCOMMERCIO – Ancora notizie sull’Italia arrivano poi da una ricerca di Confcommercio «Trasporti al passo, economia ferma», secondo cui «la mancata adozione di efficaci misure in materia di trasporti e di logistica continua a incidere negativamente sulla accessibilità della rete e sulla capacità dell’Italia di produrre ricchezza. Tanto che in 12 anni la perdita di accessibilità è costata al nostro Paese complessivamente 24 miliardi di Pil».
In confronto con la Germania, inoltre «la perdita sull’incremento del Pil sale a 120 miliardi di euro». In base a una elaborazione dell’Ufficio studi di Confcommercio, infatti, se il nostro Paese avesse messo in campo, nel periodo 2001-2012, politiche di miglioramento dell’accessibilità tali da allinearlo ai livelli tedeschi, l’incremento del Pil italiano sarebbe stato complessivamente pari a 120 miliardi di euro.

di Redazione Online (corriere.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui