MILANO. Un sms per donare un sorriso, un momento di gioco e di allegria ai bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia. È questo lo scopo di “Un sorriso per i bambini in ospedale”, il progetto di Fondazione Theodora Onlus che porta sostegno personalizzato attraverso la visita dei suoi clown, i Dottor Sogni, agli oltre 15.000 bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza di tutta Italia. Per sostenere questo progetto fino al 27 gennaio 2013, è attiva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale da inviare al numero 45503.
Grazie a questa campagna, i Dottor Sogni, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, potranno continuare a regalare sorrisi ai bambini ricoverati in 13 reparti di onco-ematologia, cardiologia pediatrica, neurologia e neuropsichiatria presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l’Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Policlinico Federico II di Napoli, l’Ospedale Bellaria di Bologna e l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
Il Dottor Sogni è un amico speciale che, ogni settimana, in un giorno e in un orario stabiliti con il reparto, visita individualmente, stanza per stanza, i bambini ricoverati: spesso il Dottor Sogni diventa il confidente del bambino che gli esprime ansie, paure e desideri. Il Dottor Sogni, oltre a offrire un sostegno concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, si pone come interlocutore “serio”, sensibile e preparato anche nei confronti del personale medico e ospedaliero e degli altri volontari consentendo di coniugare ancora meglio l’eccellenza medica con un’alta qualità dell’accoglienza contribuendo a umanizzare la realtà ospedaliera.
I fondi raccolti, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, serviranno a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui