NAPOLI. Riaprirà martedì 23 ottobre al Rione Sanità lo spazio che da 10 anni accoglie i bambini e le mamme del quartiere, da oggi un luogo completamente rinnovato grazie all’impegno dell’Altra Napoli Onlus. Ad inaugurare lo spazio Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe e del Sindaco Luigi de Magistris.
LA STORIA – La Casa di vicoletto Cristallini n. 10, una volta casa parrocchiale della Chiesa di Santa Maria ai Cristallini, fu affidata 10 anni fa dal parroco del Rione, Don Antonio Loffredo, all’Associazione “Casa dei Cristallini” che ne cura ancora oggi le attività.
IL PROGETTO – Oggi, grazie all’impegno de L’Altra Napoli Onlus, con un progetto finanziato dalla Fondazione BNL e con il contributo di IKEA e della Sikkens, è stata interamente ristrutturata. La nuova Casa dei Cristallini, con oltre duecento metri quadri di speranza e allegria, accoglierà ogni giorno gratuitamente 50 ragazzi della zona in un percorso di crescita e di sostegno scolastico/formativo.  La ristrutturazione dell’appartamento – curata dagli architetti Giuseppe Albanese ed Emanuele de Vittino – ha accolto l’installazione permanente “Flag-Down” (foto in allegato di Luciano Romano) dell’artista napoletana Mariangela Levita, che ha ricoperto con estesi wall-painting la superficie del soffitto a volta e le pareti del salone principale della casa.

di Alessandro Barba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui