MILANO. La curia di Milano stanzierà 1 milione di euro per i nuclei familiari in difficoltà. La decisione è del cardinale Angelo Scola, in continuità con il suo predecessore, il cardinale Dionigi Tettamanzi, che nel 2008 ha istituito il “Fondo Famiglia-Lavoro”, proprio per supportare le famiglie entrate in difficoltà a causa della perdita del lavoro dei loro componenti.
FASE DUE. L’attività del fondo è ormai entrata nella fase due, ha spiegate il cardinale Scola, che ha voluto sottolineare come dalla crisi si esca “solo insieme, ristabilendo la fiducia vicendevole”. Per questo in occasione della veglia organizzata in occasione della festività del 1° maggio, giornata dedicata ai lavoratori, il cardinale ufficializzerà l’erogazione di 1 milione di euro a favore di chi ha perso il lavoro. I fondi verranno equamente distribuiti per ottenere quattro diversi obiettivi: organizzare percorsi di orientamento, formazione e riqualificazione professionale, con la copertura dei costi dei corsi e la concessione di un sostegno economico nel tempo della formazione; erogare microcrediti finalizzati al sostegno economico della famiglia in difficoltà o per avviare attività di microimpresa; distribuire contributi economici a fondo perduto; creare una società mutualistica per le famiglie e le persone in difficoltà.
600 VOLONTARI. Si tratta di contributo che la chiesa vuole portare ai milanesi che se la vedono male dal punto di vista economico, che si va ad aggiungere ai 14 milioni di euro già raccolti e distribuiti, che hanno permesso fin qui di aiutare oltre 7mila famiglie anche attraverso l’attività dei 104 Distretti del Fondo creati in tutta la città, che vedono l’attività di oltre 600 volontari. Una metà del milione di euro stanziato per questa nuova fase di applicazione del progetto verrà ricavato dalle donazioni provenienti dall’8 per mille, mentre l’altro 50% lo si avrà utilizzando gli avanzi di gestione della fase 1.
PER SAPERNE DI PIU’
Fondo Famiglia Lavoro, il sito dell’iniziativa

di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui