Connettiti con noi

Multimedia

Artecard si tinge di rosa per celebrare il mese della prevenzione al tumore al seno

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata di domani, sabato 1 ottobre, i canali social del pass culturale promosso dalla Regione Campania tramite Scabec – Società Campana Beni Culturali pubblicheranno delle illustrazioni in rosa ispirate a 3 iconiche statue femminili che sono conservate in alcuni tra i principali luoghi della cultura inseriti nel circuito Artecard.

Nello specifico, i canali Facebook, Twitter e Instagram di Artecard diffonderanno una versione speciale di alcune opere d’arte che sono state selezionate con l’obiettivo di sensibilizzare l’utenza sull’importanza della prevenzione al tumore al seno.

Di seguito le tre suggestive immagini che saranno diffuse:

1) L’ Afrodite Sosandra del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: il termine “Sosandra” significa “Salvatrice degli Uomini”; la statua proviene dalle Terme di Baia ed è una replica romana di un originale greco presente all’ingresso dell’Acropoli di Atene.

2) Le Cariatidi del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia: il nome deriva dalle donne di Carie, antica città greca della Laconia, fatte schiave dagli Ateniesi e raffigurate dagli scultori greci in funzione di colonne

3) L’Hera in trono del Parco Archeologico di Paestum e Velia: la statua raffigura la dea in trono con piatto o contenitore rituale (phiale) nella mano destra e melograno nella sinistra; la sua testa è cinta dal copricapo (pòlos) di origine orientale, tipico di alcune divinità femminili.

Oltre alle grafiche in rosa raffiguranti le tre statue, i profili 2.0 di Artecard pubblicheranno “In seno al caos”, cortometraggio animato dedicato al mese della prevenzione del tumore al senso e realizzato da Fiamma Olivieri, in arte LaJanara, illustratrice campana laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Da oltre 15 anni campania>artecard offre la possibilità a turisti e residenti di fruire del patrimonio culturale locale e di viaggiare a bordo del trasporto pubblico grazie alla partnership con il consorzio UnicoCampania.

Official Sponsor del circuito campania>artecard fino al 2023 è UniCredit: l’iniziativa della banca rientra nell’ambito del piano “UniCredit per l’Italia”, il programma di interventi a sostegno delle comunità e delle imprese locali della banca.

Per maggiori informazioni:
www.campaniartecard.it

Agenda

Gravetti 12 ore fa

Cura sospesa, «la sanità sociale si integra con quella pubblica»

Gravetti 2 giorni fa

Dermatologia e salute: la cultura della prevenzione oltre i falsi miti

Gravetti 3 giorni fa

Manifestazione di disponibilità – Supporto alla popolazione nell’emergenza Campi Flegrei

Gravetti 5 giorni fa

Cani e gatti in vacanza con le loro famiglie. Abbandono? No, grazie

Salta al contenuto