Connettiti con noi

News

“La Calza dei Birrario”: un publican e un frate francescano insieme per il Santobono

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa l’iniziativa benefica la “Calza del Birraio”, promossa da Emanuele “Menny” Ambrosino e Frate Roberto per l’Epifania 2021. Il patron del Pub27 di Pompei e del Craft27 di Torre Annunziata insieme al Frate Francescano hanno unito progetti, passione e idee per dare vita ad una befana diversa. Nella “Calza del Birraio”, non caramelle e dolciumi, ma una ricca selezione di birre artigianali ed indipendenti campane.

«Tutto è nato da Frate Roberto” – spiega Menny Ambrosino – “lui è socialmente molto attivo, siamo amici e non è la prima volta che collaboro con lui. Utilizziamo la birra e le mie attività per realizzare piccole iniziative a scopo benefico».

Il fine di questo simpatico “calzettone”, infatti, è stato quello di sovvenzionare i Frati Francescani Conventuali nella costruzione di una casa alloggio per i genitori dei bambini ospedalizzati all’Ospedale Santobono di Napoli.

«I frati minori conventuali hanno deciso che una parte della loro casa potesse ospitare i genitori dei bambini ricoverati già da due anni. Tanti sono stati i fondi raccolti e diverse le manifestazioni e gli artisti che hanno sposato questo progetto” – racconta Frate Roberto – l’idea è nata mentre sorseggiavo una birra commerciale. La Campania è ricca di birrifici artigianali ed ho pensato che sarebbe stato bello unire due finalità: far conoscere i prodotti del nostro territorio e aiutarci nel realizzare questo progetto».

Il “Calzettone del Birraio”, si è rilevato un’idea vincente tanto da rendere necessaria, a fronte del forte successo e delle innumerevoli richieste, il protrarsi della distribuzione anche nei giorni successivi alla conclusione delle festività natalizie. 

Bere bene, ovviamente responsabilmente, facendo del bene, si può.

di Annatina Franzese

Agenda

medolla 20 ore fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 4 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 4 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

Salta al contenuto