“Dal ‘Reddito di Inclusione’ al ‘Reddito di Cittadinanza’: quali strategie contro la povertà?”: su questo tema si sono confrontati a Napoli alcuni rappresentanti delle Regioni del Mezzogiorno insieme ad esponenti del mondo delle professioni e del terzo settore. L’evento, organizzato dall’Alleanza contro la povertà e dalla Regione Campania, si è tenuto presso l’auditorium dell’Isola C3 del Centro direzionale di Napoli.

Numerosi gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo. I lavori sono stati chiusi dall’intervento del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
L’Alleanza contro la povertà in Campania mette insieme circa 30 sigle, tra associazioni, sindacati, realtà del volontariato e del terzo settore. Tra queste, c’è il Csv Napoli, presente all’incontro con il presidente Nicola Caprio ed il direttore Giovanna De Rosa. Spiega Nicola Caprio: “L’Italia è priva di una strategia politica, economica e culturale sulla lotta alla povertà. Bisogna innanzitutto individuare le priorità: noi crediamo che sia necessario iniziare dalla lotta alla povertà abitativa e lavorativa. L’obiettivo deve essere la garanzia di un reddito minimo per tutti. Con L’Alleanza contro la povertà in Campania stiamo portando avanti un confronto costruttivo e concreto”