NAPOLI – Anche quest’anno Afragola ha ospitato l’evento finale del progetto “Scuola e Volontariato”, ideato dal Csv Napoli con l’intento di avvicinare al mondo del volontariato i giovani della provincia di Napoli.
Una due giorni densa di iniziative ed eventi che ha visto protagonisti i giovani studenti di decine di scuole, gli stessi che durante l’anno hanno conosciuto le associazioni di volontariato e, lavorando insieme a queste, hanno toccato in maniera fattiva il tema della solidarietà sociale.
L’iniziativa è culminata nell’evento che si è tenuto presso il Teatro Gelsomino di Afragola nei giorni 17 e 18 maggio. I ragazzi si sono messi in gioco analizzando e sviscerando, attraverso vari video ed esibizioni, argomenti molto forti, “educandosi” al volontariato.
Un’esperienza solidale sviluppatasi attraverso lavori singoli e di gruppo, mostrati durante la kermesse organizzata dal Csv Napoli, presentata da Eleni Katsarou e dal presidente Nicola Caprio, che ha dichiarato: “queste manifestazioni avvicinano il CSV ai territori rendendo palese e concreto il grosso lavoro svolto dai volontari, che devono essere incentivati nella loro attività attrattiva delle realtà a rischio sparse per i territori della provincia”.
Le mattinate sono partite con lo spettacolo “Miseria bella” di Peppino De Filippo, ideato dall’associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha visto protagonisti del palco attori esordienti non vedenti.
A seguire, una rassegna di video, poesie ed esibizioni per i ragazzi degli istituti superiori Sandro Pertini e Filippo Brunelleschi di Afragola, Emilio Sereni di Cardito, Gaetano Filangieri e Giulio Genoino di Frattamaggiore, culminata con la consegna, in entrambe le giornate, del premio “Visioni di Valori” al gruppo di studenti più originale, dedicato alla memoria di Valeria Fabrizia Castaldo, direttore del CSV di Napoli, scomparsa prematuramente.
Ospite alla manifestazione, giunto direttamente da Milano, Guido Bragato dell’Istituto Italiano della Donazione, il quale ha invitato i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado presenti a partecipare al contest video #DonareMiDona attraverso il quale gli stessi potranno raccontare il significato della parola “dono” tramite un video, in attesa della prossima edizione del DonoDay del 4 ottobre 2018.
Presente alla manifestazione anche l’ex presidente del Csv, Umberto Morelli, magistrato in pensione, che ha dichiarato: “questa iniziativa è nata già dieci anni fa e all’inizio avevamo dei dubbi circa la possibilità di una partecipazione attiva, ma ritrovare dopo tanti anni una tale passione è una soddisfazione indescrivibile”. Inoltre, ha aggiunto: “Sapere che questi ragazzi saranno la nuova classe dirigente che accompagnerà fra sei-sette anni lo sviluppo del nostro paese mi inorgoglisce, ma non vorrei che questa iniziativa restasse un’azione isolata. Speriamo che in un futuro non molto lontano questi stessi giovani riescano a prendere spunto da tali progetti per associare i fatti alle parole”.

di Perla Fontanella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui