di Stefania Melucci
NAPOLI. La musica come elemento che unisce e riesce a riscattare un territorio troppo spesso dimenticato. In tanti si mettono in fila per partecipare ai casting televisivi di X-Factor. Il sogno? Debuttare in tv e duettare con un cantante famoso. C’è chi prova a realizzare il suo sogno con la pubblicazione di un album, o chi diventa un tecnico del suono e mette su uno studio di registrazione nel cuore della Sanità. Due esperienze differenti, unite dalla passione per la musica: la prima è realizzata dall’associazione “Cattivi Elementi Music”, la seconda dall’Altra Napoli Onlus.
MUSICA CATTIVA? –  L’associazione “Cattivi elementi music” nasce dall’idea di scoprire e dare voce a nuovi talenti musicali,per realizzare un lavoro d’esordio e organizzare eventi musicali in luoghi di aggregazione giovanile. Un piccolo passo per chi ha scelto la musica come passione. Da un lato, c’è il supporto tecnico con la strumentazione professionale, dall’altro saranno gli autori come Pasquale Fernandez (Sir Fernandez dei Fuossera) e Alessio Guida (Akey)  a indirizzare l’intera produzione del lavoro gratuitamente.
COME L’ORO – Ad aprire il progetto ci sarà un lavoro di Akey e Sir Fernandez, autori dell’iniziativa, hanno deciso di regalare ai propri fan un album che porta il titolo di “Come l’oro”. Il disco, che si compone di ben nove tracce, sarà disponibile in free-download sul web. Il lavoro intende promuovere al meglio la “Cattivi Elementi Music” e invitare chiunque abbia un progetto musicale ad inviare tramite mail all’indirizzo di posta elettronica “castingcattivielementi@gmail.com” i propri video e/o le proprie tracce audio. Il materiale verrà valutato e, in caso di riscontro positivo, la Cattivi Elementi Music prenderà direttamente contatti con l’autori per accordarsi sui tempi e le modalità di produzione del lavoro.
RIONE SANITA’ – Nel popolare quartiere di Totò, alla Sanità, dopo l’esperienza di Sanitansamble, c’è in programma un nuovo tassello importante per la città: l’inaugurazione del “Sanità Music Studio”.  L’iniziativa si inserisce nel progetto “Musica e nuove tecnologie”, realizzato dall’Associazione L’Altra Napoli Onlus  grazie al finanziamento di Fondazione Telecom Italia. Il progetto ha come protagonisti sei giovani ragazzi napoletani che dal mese di dicembre 2010 – in risposta ad un bando locale promosso dall’Altra Napoli – hanno intrapreso un percorso gratuito di formazione, della durata di 16 mesi,  per diventare tecnico del suono e dell’elaborazione audio-digitale, con l’intento di formare professionalità qualificate che possano trovare inserimento lavorativo nelle diverse tipologie di professioni musicali connesse con i settori delle tecnologie del suono, del video e della multimedialità. L’inaugurazione è in programma  29 maggio 2012 alle ore 17.30, presso la Basilica di San Severo al Rione Sanità
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito dell’Altra Napoli onlus
La pagina Facebook di Cattivi elementi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui