di Laura Guerra
ROMA. L’alta cucina italiana affianca l’alta ricerca scientifica per combattere la sclerosi multipla  e propone la serata evento CuocheOltre.  Sei firme rosa, fra le più prestigiose dell’enogastronomia italiana,  lunedi 24 settembre  si mettono ai fornelli della città del Gusto di Roma,  per sostenere la ricerca e  sconfiggere una  malattia che colpisce soprattutto le donne.
Iside De Cesare (La Parolina, Acquapendente), Patrizia Mattei (Antico Arco, Roma), Rosanna Marziale (Le Colonne e San Bartolomeo, Caserta), Daniela Onorato (Il Granchio, Terracina), sotto la regia organizzativa di Cristina Bowerman (Hostaria Glass, Roma) e Laura Mantovano, vice direttore del Gambero Rosso, firmeranno CuocheOltre, cena gourmet dal gusto solidale.
Le cinque chef, per la prima volta insieme, declineranno ingredienti, sapori e colori della cucina mediterranea offrendo ai commensali una degustazione raffinata che fa bene alla salute.
IL MENU’. L’aperitivo sarà preparato dalla chef casertana Rosanna Marziale che proporrà La Mozzarella di Bufala Campana dop “in tutte le salse”, seguiranno  un Crudo di Ricciola allo Zenzero con insalata di Porcini di Patrizia Mattei;  il Raviolo in pasta al nero di Seppia ripieno di mantecato di Pagello, crema di Cavolfiore agrumata, con Pistacchi di Bronte e Bottarga di Muggine preparato da Daniela Onorato; il Filetto di Baccalà in carta fata con Riso Venere e Miso firmato da Cristina Bowerman; per dessert il  Cannolo alla Siciliana aperto di Iside De Cesare. Accompagneranno i piatti i vini:  Sand,  Weisshaus,  St. Daniel,,Canthus offerti dalla cantina Colterenzio.
L’evento promosso e realizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Gambero Rosso nell’ambito di ‘DonneOltre’, il progetto dell’Aism nato grazie all’impegno di  un pool di donne dalla diversa estrazione professionale accomunate dallo stesso scopo: sostenere la giovane ricercatrice AISM, Diletta Di Mitri, che sta lavorando ad un progetto di ricerca sul ruolo svolto dall’immunosenescenza nell’insorgenza e nella progressione della malattia.
Cronica, imprevedibile, la sclerosi multipla compromette gravemente il sistema nervoso centrale; progressivamente invalidante si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni. In Italia ogni quattro ore se ne fa una diagnosi; 65.000 i casi, e due su tre sono donne.
L’appuntamento con CuocheOltre è a Roma lunedì 24 settembre alle ore 20,30 nelle sale de la Città del Gusto (via E. Fermi 161)   e la quota di partecipazione è di € 130,00 euro a persona.  Per prenotazioni: aism@inc-comunicazione.it; 06.44.16.08.5.
PER SAPERNE DI PIU’:
http://www.donneoltre.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui