di Francesco Adriano De Stefano
NAPOLI. Quasi due settimane fa Raoul, il cane rottwailler addestrato dalla Misericordia di Napoli Nord per il ritrovamento di persone sotto le macerie, correva senza problemi, giocando con i bambini presenti alla manifestazione organizzata a Piazza del Plebiscito dal Centro Servizi per il Volontariato di Napoli. Oggi Raoul, il cane destinato all’ aiuto delle persone in difficoltà, si trova in prognosi riservata nella clinica “L’arca” al Vomero per una grave forma di parvovirosi, ovvero una gastroenterite infettiva, ed è monitorato 24 ore su 24, poiché ha necessità di fiale per produrre globuli bianchi, visto che l’improvviso crollo lo ha condotto in uno stato di depressione e debolezza, che lo porta a rifiutare di mangiare e di bere, costringendolo ad aver bisogno di flebo nutritive.

“Le condizioni di salute poco stabili – dichiara il governatore della Misericordia di Napoli Nord, Raimondo Dall’Olio – non pregiudicano, per fortuna, che in futuro il cane possa tornare ad addestrarsi”. A chiedere un aiuto per Raoul è stata l’addestratrice di Raoul, Raffaella Esposito, vicegovernatrice della Misericordia di Napoli Nord. L’associazione ha visto diventare insostenibili i costi per le cure e per i farmaci ed è stata costretta a lanciare un appello a tutti per assistere Raoul facendo una colletta che permetta ai volontari napoletani di affrontare l’ingente costo.
L’ADDESTRAMENTO. Come Raoul sono tanti i cani che vengono addestrati per far diventare unità cinofile all’interno della Protezione Civile e rendere meno arduo il lavoro dei volontari per il ritrovamento di persone in particolari emergenze. L’iter formativo è un processo lungo che costa tempo e sacrificio al cane e al suo padrone. All’inizio chi addestra deve coinvolgere il cane è nell’apprendimento, facendo sembrare l’allenamento quasi un gioco,per poi, in seguito, farlo diventare un’abitudine quotidiana. Un percorso difficile e lento che richiede pazienza e meditazione, soprattutto a chi, per volontariato, sceglie di dedicarsi all’addestramento di unità cinofile per il soccorso. Per poter sostenere la raccolta fondi per Raoul è possibile fareuna donazione al codice IBAN IT 05K07601034000 0005 2874468.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui