Connettiti con noi

Notizie

Il mezzogiorno come risorsa,le Acli a confronto

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

BENEVENTO. Dal prossimo 31 agosto torna a Telese Terme  per il secondo anno consecutivo “Risorsa Mezzogiorno”, il meeting delle Acli del Sud Italia. Ai convegni e dibattiti organizzati nei tre giorni dell’evento parteciperanno ministri, deputati, consiglieri regionali, esponenti del mondo del terzo settore e delle categorie produttive del meridione. L’evento mira al confronto tra le eccellenze meridionali e convoglierà pensieri e prodotti, usi, costumi, progetti e tradizioni, in un’ottica di valorizzazione del territorio e, dunque, di sviluppo economico. «L’iniziativa – spiega Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP Acli ed ideatore dell’evento – vuole costituire il valore aggiunto del capitale sociale di tutto il Sud, per aprire una nuova stagione di consapevolezza che faccia sentire alle popolazioni del Mezzogiorno le relazioni sociali, i prodotti e le risorse naturali come proprie. Attraverso incontri, dibattiti, convegni con tutti i principali attori del sistema agricolo, agro alimentare e turistico, Risorsa Mezzogiorno punta a ridare centralità a settori sempre più in crisi, per creare una rete di relazioni che facciano da volano a una nuova stagione di sviluppo e occupazione, divenuti ormai elementi indispensabili per la qualità della vita. Queste riflessioni, affrontate nel cuore del sud, dove le difficoltà della crisi si avvertono in maniera più pesante, e dove le scelte politiche da intraprendere devono essere rivolte al rilancio dell’intero sistema produttivo e sociale. Il mezzogiorno rappresenta, oggi più che mai, un banco di prova fondamentale per la ripresa dell’intero paese e la società civile organizzata vuole fare la propria parte fino in fondo». Accanto ai dibattiti e ai convegni, sarà allestita un’area stand, in cui si troveranno in contatto diretto le aziende espositrici e i visitatori. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti delle diverse tradizioni regionali, oltre a potersi divertire con spettacoli di intrattenimento e animazione. L’obiettivo, quindi, è di favorire la promozione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del Mezzogiorno e la valorizzazione degli aspetti culturali e territoriali, che insieme rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico.

di Sofia Curcio

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Hiroshima germoglia a Napoli: negli Orti Botanici i semi sopravvissuti alla bomba atomica

Gravetti 3 giorni fa

«BASTA CON QUESTO CLIMA DI ODIO» Napoli in piazza per i diritti dei migranti

medolla 7 giorni fa

Parco delle Emozioni, vestire gli alberi per non lasciare sole le persone. Ecco “Il filo delle emozioni”

medolla 1 settimana fa

Salma, compagna di scuola di Hind Rajab, consegna a Kaouther Ben Hania il Premio Pellegrini di Pace

Salta al contenuto