NAPOLI. È online l’elenco degli oltre 70 esercizi commerciali di Napoli e provincia con prodotti con imballaggi ridotti/nulli, riutilizzabili e composti da materiale riciclato o che favoriscono il compostaggio domestico. Il progetto dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con Anea, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente si chiama “Sballati e…Compost-i!” e invita i napoletani all’eco-spesa.
L’OBIETTIVO. Ad oggi sono più di 20 i prodotti eco-sostenibili, a disposizione dei cittadini napoletani, individuati nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, dopo sole due settimane dal suo lancio: detersivi e alimenti alla spina (cereali, pasta, riso e legumi sfusi, ecc.), pannolini lavabili, lettiere ecologiche, cartucce ricaricabili, lampadine ad energia solare, detergenti per la persona.. Obiettivo del progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni Confcommercio, Confesercenti, Federconsumatori, Legambiente e Wwf, è quello di facilitare i cittadini nella ricerca e nell’individuazione degli esercizi commerciali virtuosi, selezionando, entro la fine del 2012 almeno 100 prodotti diversi distribuiti in più di 200 punti vendita del napoletano per poi monitorarne la vendita, al fine di contribuire alla riduzione del quantitativo di imballaggi (circa il 35% del totale) e di frazione organica (il 40% del totale), presente nei rifiuti.
L’ELENCO. Con questa iniziativa il Comune di Napoli si pone l’obiettivo di sensibilizzare non solo i cittadini ma anche gli esercizi commerciali e  il mondo produttivo a scelte più attente nei riguardi dell’ambiente. L’elenco dei punti vendita aderenti al progetto, a disposizione dei cittadini, è consultabile sul sito www.anea.eu ed è sempre aperto per gli esercizi commerciali virtuosi interessati ad aderire all’iniziativa.
 
Per saperne di più:
 
www.anea.eu
 

 di fran. gra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui