ROMA. L’accusa contro il presidente della Regione Lazio Renata Polverini arriva dalle associazioni e federazioni dei donatori di sangue riunite nel Civis (Avis, Cri, Fidas e Fratres). Le quali, in un comunicato firmato dai presidenti nazionali, manifestano il completo disaccordo con quanto affermato pochi giorni fa da Polverini, in merito all’assoluto controllo dell’emergenza sangue, pur nelle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito la Capitale e grande parte della Regione.
IL COMUNICATO. «Lascia allibiti – si legge nel comunicato dei presidenti nazionali- che si possa affermare una cosa simile quando il giorno precedente (7 Febbraio) il Centro Regionale Sangue del Lazio aveva inviato a tutti i soggetti interessati una comunicazione che evidenziava una carenza di oltre 500 unità al giorno di globuli rossi». La comunicazione del Centro Regionale Sangue riportava queste parole: «Considerata la situazione metereologica eccezionale di questi giorni e la grave carenza di emocomponenti che insiste nella Regione Lazio e sul territorio nazionale come da comunicazione precedentemente inviata da parte del Centro Nazionale Sangue, si invia alle SS.LL in allegato la situazione attuale di carenza regionale. Per tale motivo per assicurare i livelli minimi di assistenza, Vi preghiamo di organizzare dove possibile raccolte eccezionali o richiamare i donatori periodici per invitarli a donare presso i SIMT di riferimento o presso le Unità di raccolta associative. Ai Direttori dei SIMT che leggono per conoscenza si chiede di dare la massima disponibilità alle attività di donazione organizzate dalle Associazioni e/o Federazioni al fine di garantire il superamento di questo momento critico.»
CHIESTO INCONTRO. Parole chiare a detta dei presidenti i quali sottolineano come «ad oggi la grave mancanza di sangue ed emocomponenti sfiora le mille unità tanto che le affermazioni fatte dal Presidente Polverini, appaiono quantomeno frutto di una totale disinformazione e di uno scarso interessamento al sistema trasfusionale da parte delle istituzioni e dell’amministrazione regionali, disinteresse che non si è manifestato soltanto in questo periodo di emergenza». «Il costante lavoro del Centro Regionale Sangue -aggiungono- ha permesso una parziale copertura delle carenze con una movimentazione di unità di sangue, assicurata da altre Regioni cedenti, in stretta collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e grazie all’indispensabile azione di quest’ultimo per la compensazione del fabbisogno trasfusionale nazionale. Ovviamente come Associazioni e Federazioni nazionali di donatori volontari ci siamo attivati con estrema sollecitudine affinché attraverso il dono del sangue e dei suoi componenti possano essere garantite le improrogabili necessità dei pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie del Lazio e, inoltre, reintegrate le scorte strategiche delle Regioni cedenti. Rimane la costante insoddisfazione per la grave sottovalutazione da parte del Lazio delle difficoltà che da sempre affliggono il sistema trasfusionale regionale con particolare riferimento alla città di Roma». I presidenti nazionali Vincenzo Saturni (Avis), Aldo Ozino Caligaris (Fidas). Luigi Cardini (Fratres) e il Commissario Nazionale della Croce Rossa Italiana Maria Vittoria Torresi hanno chiesto un incontro urgente a Polverini per affrontare le criticità di questo sistema, che determinano ricadute su tutta la rete trasfusionale nazionale; per recuperare la scarsa considerazione che viene data nel Lazio a queste associazioni; per valorizzare il patrimonio etico e morale che esse possiedono «attraverso l’opera costante di oltre un milione e settecentomila donatori di sangue volontari, periodici ed associati, base e garanzia del buon funzionamento del sistema trasfusionale del Paese e del S.S.N.».
PER SAPERNE DI PIU’
http://www.fidas.it/  (VOLONTARIATO. Federazione italiana associazioni donatori di sangue)
http://www.cri.it/  (VOLONTARIATO. Croce Rossa Italiana)
http://www.avis.it/ (VOLONTARIATO. Associazione volontari italiani sangue)
http://www.fratres.it/  (VOLONTARIATO. Consociazione nazionale dei gruppi volontari sangue)
di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui