GENOVA. Arrivano i custodi sociali, persone incaricate di seguire da vicino gli anziani, segnalati dai distretti sociosanitari in collaborazione con i medici di famiglia, assistendoli nelle incombenze quotidiane. I custodi sociali assicurano interventi di supporto alla persona anziana, per favorire la permanenza nella propria casa e in caso di necessità, sono proprio questi operatori a segnalare la situazione di emergenza e ad attivare i servizi sanitari e sociali di pronto intervento. Intanto, sono attivi i servizi di call center regionale e dei custodi sociali destinati agli anziani. A volere fortemente istituire i due servizi è stato l’assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi.
ASCOLTO E ASSISTENZA Il servizio di call center, numero gratuito 800.995.988, è attivo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 20 e fornisce ascolto, assistenza a distanza, informazioni di carattere sociale e sanitario e notizie utili per la vita quotidiana. I due servizi, attivi non solo per l’emergenza caldo ma tutto l’anno e coprono tutte e quattro le province liguri, rientrano tra quelli previsti per l’assistenza agli anziani, garantendo il monitoraggio e la sorveglianza, in modo da assicurare una rete di assistenza, in caso di necessità ed evitare che gli anziani e le loro famiglie debbano rivolgersi, in prima battuta, ai pronto soccorso ospedalieri.
“PASSI D’ARGENTO” Dal 2009, inoltre, la Regione Liguria ha aderito al progetto “passi d’argento”, promosso dal Ministero della Salute. Si tratta della sperimentazione di un sistema di sorveglianza della popolazione anziana. «L’obiettivo di questo progetto – spiega l’assessore regionale alle politiche sociali, Rambaudi – è quello di elaborare e sperimentare un modello di indagine sulla qualità della vita, sulla salute e sulla percezione dei servizi nella terza età che sia ripetibile nel tempo e sostenibile con le risorse dei servizi sanitari e sociali, ad uso delle aziende sanitarie e dei servizi sociali dei Comuni e della Regione».

di Rebecca Montini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui