MILANO. Si terrà a Milano l’edizione 2012 dell’ annuale Conferenza Nazionale della Donazione dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), il prossimo mercoledì 14 novembre alle ore 14, presso l’Auditorium Assolombarda.
LE DICHIARAZIONI – “L’Istituto – sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente IID – è pienamente convito che un contributo al superamento dell’attuale crisi economica possa venire anche dall’azione di un Non Profit che unisca alla professionalità con cui persegue la propria missione una gestione trasparente e controllata grazie a indici di efficienza ed efficacia. Un esempio di ciò si ricava dai risultati dell’indagine Indici di efficienza degli Associati IID (2a edizione, riferita agli anni 2009, 2010 e 2011) realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’IID”.
LO STUDIO – La ricerca, basata su un campione di Soci dell’istituto, si focalizza sull’utilizzo di un set di indici, che si rifanno alla Raccomandazione N° 10 formulata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, volti ad analizzare l’impiego delle risorse da parte delle Organizzazioni Non Profit (ONP) e l’efficienza della loro raccolta fondi.
“Ma questi indici – prosegue Patriarca – possono affermare il loro valore solo in presenza di una chiara consapevolezza delle potenzialità dell’economia civile, i cui sforzi vanno ad equilibrare gli interventi del pubblico e del privato. Su questo tema darà il suo contributo il Professor Stefano Zamagni. Affidiamo inoltre ad altre personalità la valutazione degli indici, la dimostrazione dell’impegno di ONP con risultati eccellenti in termini di contribuzione alla crescita, la considerazione in cui il governo tiene i contributi del Terzo Settore”. L’evento ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica e si terrà con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, con il patronato di Regione Lombardia e con il patrocinio di Comune di Milano e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
IL PROGRAMMA – I lavori della 7a Conferenza Nazionale della Donazione si apriranno con gli interventi di Edoardo Patriarca, Presidente IID e di Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano. È stato inoltre invitato a partecipare Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda. A seguire Franco Vannini, Coordinatore Comitato Associati IID, presenterà i risultati dell’indagine Indici di efficienza degli Associati IID per poi passare la parola al Professor Stefano Zamagni che terrà una relazione dal titolo L’economia civile, motore di crescita. Si prosegue con gli interventi di Antonio Bernardi, Presidente Fondazione Vodafone Italia; Marco Elefanti, Presidente Commissione Rendicontazione economico-finanziaria e gestione aziende non profit del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Danilo Giovanni Festa, Direttore Generale, DG per il terzo settore e le formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paola Radaelli, Presidente Koiné Cooperativa Sociale Onlus. Seguirà aperitivo.
di Alessandro Barba
PER SAPERNE DI PIU’:
www.istitutoitalianodonazione.it