1NAPOLI – Con i suoi 18mila metri quadrati è l’isola ecologica-centro R.A.E.E. più grande della Campania. L’area, che si trova a Casalnuovo di Napoli, in via Buccafusca, ospita anche un parco urbano destinato a grandi, piccini e amici a quattro zampe.
Il vasto spazio “ecologico” sarà inaugurato sabato 28 maggio 2016 alle 9 con la premiazione degli studenti vincitori dei “Giochi della Gioventù 2016”. Alle 11 sarà la volta di un convegno sul tema ambientale, cui saranno presenti Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo di Napoli; Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania; Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale; Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Donato Cafagna, vice prefetto-Commissario per la Terra dei Fuochi; Vittorio Sepe, consigliere del ministro dell’Ambiente; Antonella Ciamarella, consigliere regionale; Massimiliano Manfredi, deputato.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, si potranno visitare gli stand espositivi di numerose associazioni e i più giovani potranno partecipare al percorso di educazione ambientale “Ecogiro” che permetterà agli studenti del territorio di imparare la corretta tecnica del conferimento dei rifiuti, attraverso il gioco e dunque il divertimento. Si tratta di un circuito realizzato con materiali riciclati, così da restare in linea con il progetto di sensibilizzazione ambientale. Saranno inoltre realizzati laboratori e una mostra di riciclo. Non mancherà la musica, con uno spettacolo di danza, e momenti dedicati ai piccoli “pelosi” con il raduno canino nell’area pet friendly che accoglierà gli animali domestici. Il tutto accompagnato dall’animazione per bambini che nel parco avranno un angolo attrezzato proprio per loro.
La giornata di sabato sarà chiusa dalla buona musica live di Gianni Mobilya e Tammurriata band, in programma alle 21.
«Come amministrazione – spiega Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo – abbiamo un obiettivo importante, quello di superare la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata. La raccolta porta a porta – prosegue il primo cittadino – e soprattutto l’inaugurazione di questo nuovo spazio ci spingono verso questa direzione, ma siamo consapevoli che per il raggiungimento di questo fondamentale traguardo c’è bisogno della collaborazione di tutti. Per questo motivo abbiamo avviato una importante campagna di sensibilizzazione che coinvolge le famiglie, le scuole, le associazioni, le attività commerciali e le aziende presenti sul territorio. Ognuno è protagonista di questa rivoluzione culturale – conclude il sindaco – nell’interesse nostro, dei nostri figli e del futuro della nostra città».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui