SALERNO – Sarà la suggestiva Area archeologica di Fratte – Salerno, ad ospitare martedì 26 luglio alle ore 21il Premio alla Memoria “Emidio Cecchini” nel corso della rassegna Concerti d’Estate di Villa Guariglia… in tour, evento giunto alla XIX edizione, firmato da Antonia Willburger e dal CentroTuristicoAcli di Salerno.
Il Premio, occasione per ricordare il compianto Presidente di Acli Arte e Spettacolo, scomparso prematuramente lo scorso giugno, vuole rappresentare un tributo all’uomo, al dirigente ed all’artista Cecchini, che ha saputo tramutare in impegno sociale, il suo talento artistico e professionale.
Da sempre attento alla crescita umana e artistica dei suoi allievi, attraverso il Premio che le Acli provinciali ed il Cta Salerno hanno voluto istituire, si vuole riconoscere l’impegno e la dedizione che giovani musicisti, profondono quotidianamente nella crescita delle arti attraverso i propri talenti e capacità professionali.
Quest’anno il Premio sarà conferito a due virtuose musiciste salernitane, già allieve del Conservatorio “G. Martucci” che seppur la giovane età, vantano un prestigioso percorso artistico. Saranno, infatti, Raffaella Cardaropoli (Premio Abbado 2015) e Lidia Fittipaldi (Premio Valperga di Masino 2013) a ritirare l’importante riconoscimento, a cui le Acli legano valore sociale e significativi riferimenti associativi.
Alla serata, che si preannuncia ricca di emozioni, parteciperà Emiliano Manfredonia – vice Presidente nazionale delle Acli, che ha condiviso con l’amico e dirigente “Mimmo” lunghi anni di impegno associativo.
Il concerto, che vedrà eseguire al pianoforte e violoncello, opere di Brahms, Shubert e Dumon sarà preceduto dal Preludio Noir a cura del Porto delle Nebbie, che anche quest’anno ha arricchito i Concerti d’estate con itinerari letterari.
Sarà una bella occasione dichiara Gianluca Mastrovito – Presidente delle Acli di Salerno – per fare memoria di un amico e dirigente dalla grande sensibilità, dedito all’educazione e promozione dei giovani, che attraverso la sua prematura scomparsa, accresce in ciascuno di noi passione e senso di appartenenza associativo, che è prima di tutto legame, relazione buona e condivisione quotidiana. A testimoniare tutto questo, la presenza di Giuseppe Vitale, Presidente nazionale del CTA e di Filiberto Parente, Presidente delle Acli campane, che hanno accolto sin da subito l’invito a partecipare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui