Connettiti con noi

Agenda

Napoli, al Duomo “L’Arte celebra il Giubileo”: in scena 80 artisti UCAI

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando le opere di arte visiva si fondono con la magia delle sette note e il fascino della recitazione: il prossimo 2 dicembre (a partire dalle ore 19), nella suggestiva cornice del Duomo di Napoli, prenderà vita “L’Arte celebra il Giubileo”: un’azione scenica multidisciplinare che unisce musica, poesia, pittura e recitazione in un viaggio, quello degli Artisti dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI), attraverso la storia dell’Anno Santo.

L’iniziativa, ideata e diretta da Elsa Evangelista, presidente della sezione napoletana UCAI, e promossa dall’Arcidiocesi di Napoli, intende rendere omaggio all’anno giubilare ed al valore universale della pace attraverso un linguaggio artistico multidisciplinare.

Circa 80 artisti – tra musicisti, pittori, attori e poeti dell’UCAI – daranno infatti vita ad una narrazione scenica che ripercorre la storia del Giubileo, dalla sua prima proclamazione fino ai giorni nostri, creando un percorso immersivo di forte intensità spirituale: nel corso dell’evento saranno proposte, in forma visiva, alcune opere simbolo della tradizione artistica occidentale: l’affresco di Giotto sull’indizione del primo Giubileo, la Madonna dei Pellegrini di Caravaggio, il Giudizio Universale del Beato Angelico e la Guernica di Picasso.

Le esecuzioni musicali, tutte dal vivo, spazieranno dal repertorio medievale fino a quello moderno, con brani di Machaut, Bach, Scarlatti, Rossini, Widor, Stradella e Landolfi. Le letture dedicate alla storia del Giubileo, accanto a testi sacri e poesie, accompagneranno il pubblico in un momento di meditazione sul significato dell’Anno Santo.
Tra i protagonisti della serata: Sergio Orabona, Rossella Moio, Armando Valentino, Chiara Polese, Stefano Sorrentino, Maurizio Merolla, Aldo Spina, Giuseppe Andretta, Giuseppe Guastaferro, Luciana Mascia, Francesca Strino, Alessandra Olivieri e Colomba Capriglione.

Agenda

medolla 1 ora fa

TORNANO LE GIORNATE DI RACCOLTA DEL FARMACO, ECCO DOVE POTER DONARE NELLA TUA CITTÀ

Gravetti 1 giorno fa

Dalla guerra alla cura: bambino di Gaza curato al Santobono

Gravetti 2 giorni fa

PROTEZIONE CIVILE, ASSESSORA ZABATTA SCRIVE AI SINDACI DELLA CAMPANIA: “I PIANI NON RESTINO NEI CASSETTI, VERIFICARE LE AREE DI ATTESA E DI ACCOGLIENZA”

medolla 2 giorni fa

Rapporto Mal’aria di Legambiente, cosa respiriamo nelle nostre città

Salta al contenuto