CSV SARDEGNACAGLIARI – I Sa.Sol.Point sono 40 strutture territoriali del Centro Servizi per il volontariato Sardegna Solidale sparse su tutto il territorio regionale. Queste sono costantemente  in collegamento con la sede centrale di Cagliari. Ad ogni Sa.Sol.Point fa riferimento un’organizzazione di volontariato con la quale possono collaborare, sinergicamente, altre organizzazioni di quel territorio.
I PRESIDI E LE ATTIVITA’ – Si tratta di strutture operative attive sul territorio che si battono contro l’illegalità e ingiustizia. Attualmente, grazie all’attività di queste reti, molti volontari stanno lavorando assiduamente per  far fronte ai danni causati dal terribile ciclone Cleopatra. Sono molti i presidi attivi in queste ore, ricordiamo tra gli altri, “Libera Perfugas “Bonifacio Tilocca”, Giovanni Demarcus”. Questo è composto da volontari dai 20 ai 70 anni che lavorano dallo scorso lunedì notte nella città di Olbia. «Da Perfugas abbiamo 12 persone che si alternano nello svolgimento delle attività.-spiegano i volontari- .I danni sono enormi, per chi ha visto ciò che è successo a Capoterra, se si può fare un paragone, il danno è quattro volte tanto.La zona più colpita è quella bassa della città. C’è fango ovunque. E’ incredibile vedere l’ospitalità delle persone nonostante la grave situazione. Dolci, caffè, ci offrono di tutto, nonostante la tragica situazione e la preoccupazione per il futuro». Vi è, poi il “Presìdio Libera Portotorres “Falcone e Borsellino”, Adonella Mellino che vede attivi volontari di tutte le associazioni, del presidio di Libera, della Caritas in attività di pulizia e sgombero delle strade. «Abbiamo richiesto la disponibilità di alcuni autotrasportatori, la Caritas ha ricevuto talmente tanta roba che non si sa più dove metterla, è necessario iniziare a conferire ad Olbia le donazioni dei cittadini. Ci stiamo occupando anche con la collaborazione dell’Amministrazione di diffondere la raccolta fondi promossa da Sardegna Solidale con Libera e con il Co.Ge.»
SARDEGNA CHIAMA, IL VOLONTARIATO RISPONDE – Sardegna Solidale, il Cento di Servizio per il volontariato in Sardegna, insieme a LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e con il Co.Ge. Sardegna, lancia una raccolta fondi per le vittime di Cleopatra in Sardegna. «Come Centro di servizio per il volontariato in Sardegna ci sentiamo particolarmente vicini agli abitanti delle aree colpite dall’alluvione – dichiara il presidente Giampiero Farru – ai quali esprimiamo il nostro cordoglio per le perdite subite e ai quali vogliamo esprimere la nostra fattiva solidarietà. E’ per questo che abbiamo aperto un conto corrente per la raccolta di fondi da destinare, in coordinamento con le amministrazioni delle città e dei paesi più colpiti, alle comunità che hanno subito i maggiori danni». L’iniziativa è condivisa da LIBERA Associazioni nomi e numeri contro le mafie e dal Co.Ge. Sardegna.I riferimenti operativi:Causale: Emergenza Sardegna 2013.  Iban: IT45 L033 5901 6001 0000 0078 039
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del csv Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui