Pollena campo scuola con i vigili del fuocoNAPOLI-
  «Quando si accende un fuoco all’aperto bisogna prima mettere in sicurezza l’area e circoscrivere il fuoco per non diffonderlo e quando si va via è importantissimo controllare che sia stato tutto spento, altrimenti rischiamo di far bruciare un intero bosco». Roberto, 11 anni e sguardo sveglio, è categorico nella sua spiegazione. Questa breve nozione sulla prevenzione degli incendi l’ha appena appresa e appuntata sul suo blocco, Roberto non sa ancora cosa vorrà fare da grande, «ma sarò sicuramente un volontario della Protezione civile». Per il momento il giovane allievo sta frequentando il Campo scuola di formazione per aspiranti volontari della Protezione civile che si tiene per il secondo anno con il gruppo locale “Fire Fox”, guidato da Salvatore Graziuso, con la collaborazione di Giuseppe Aprea e Rosa Mellone. La Protezione Civile di Pollena Trocchia è tra i nove nuclei selezionati in Campania dal Dipartimento Protezione Civile presso il Consiglio dei Ministri per tenere il corso ai giovani aspiranti volontari.
Sono 25 i baby aspiranti volontari che dallo scorso lunedì mattina, fino a domenica prossima, hanno iniziato una settimana intensa di addestramento con il nucleo della Fire Fox esercitandosi con loro nelle diverse attività del gruppo. Durante il corso i giovani allievi impareranno le tecniche per accendere e spegnere correttamente un incendio, monteranno una vera e propria tenda da campo, svolgeranno lezioni di primo soccorso e si eserciteranno in caso persone ferite o colpite da malore ma anche con manichette e funi. Insomma un addestramento vero e proprio che prevede, tra le altre iniziative, una giornata con i Vigili del fuoco recandosi presso il Dipartimento di Napoli e una lezione di primo soccorso, compreso l’uso del defibrillatore, con il personale dell’emergenza sanitaria del 118 e, infine, una visita al Gran Cono del Vesuvio.
Una settimana di scuola e formazione attiva all’aperto, i giovani aspiranti arrivano alle 9 e vanno via alle 18 dalla sede del gruppo, che insegnerà loro i valori e i principi per il rispetto dell’ambiente e delle regole. Il campo scuola è alla sua seconda edizione e nel gruppo Fire Fox ci sono tanti giovani volontari che hanno partecipato lo scorso anno. «E’ con orgoglio che il nostro paese ospita per il secondo anno consecutivo il corso di formazione simbolo di quei principi sani devono ispirare l’educazione dei nostri ragazzi», dice il sindaco, Francesco Pinto. Soddisfatto il presidente Graziuso: «Per il secondo anno la nostra istanza è stata accolta dal Dipartimento centrale e possiamo tenere a Pollena Trocchia i corsi che l’anno scorso ci hanno permesso di formare dieci baby volontari che ad oggi collaborano attivamente nelle attività del Nucleo su tutto il territorio». Domenica pomeriggio in piazza Amodio i ragazzi terranno un saggio delle abilità acquisite.

 di Patrizia Panico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui