NAPOLI – Vedi Napoli e poi … ritorna: così la U.N.I.Vo.C. – che sta per Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – completa il famoso detto partenopeo, lanciando una sfida che è già stata, in parte, vinta.
Si tratta di mostrare le bellezze della città a chi può vedere, ma tramite altri sensi, altri percorsi, che non passino, necessariamente, per gli occhi. E la U.N.I.Vo.C., sezione di Napoli, ha pensato proprio a questo quando, nel maggio 2016, ha inaugurato un servizio sperimentale, che adesso diventa organico e che è pressoché unico nel suo genere in Campania: “Siamo da tempo impegnati a promuovere la conoscenza di itinerari artistici, beni culturali, luoghi naturalistici e musei”, afferma Silvana Piscopo, presidente della Onlus. Con lo sportello turistico, sito in via Costantinopoli 19, a Napoli, nella sede dell’associazione, si intende compiere un altro passo verso un importante obiettivo: offrire a non e ipovedenti, singoli o gruppi, desiderosi di visitare luoghi di indiscusso interesse – comunicati di volta in volta sul sito www.univocdinapoli.org – la possibilità di fare questa esperienza, accompagnati da guide, “specialisti che prenotiamo in caso di gruppi di visitatori, a cui forniamo servizi di accoglienza, prenotazione di alberghi e ristoranti, costruendo percorsi compatibili con le esigenze e la composizione dei gruppi stessi”, precisa la presidente, che prosegue: “Precedentemente, forniamo ai volontari che accompagnano persone non vedenti indicazioni su come relazionarsi, quali accorgimenti adottare nel compiere le azioni di accompagnamento, lettura e comunicazione”.
univoc
I SITI – Come si effettuano le scelte dei siti da visitare? I criteri sono intuitivi e pratici: “Scegliamo realtà museali in cui ci siano percorsi di arte tattile, o comunque spazi fruibili, per le persone non e ipovedenti, attraverso i quattro sensi, dovendo escludere quello della vista”, e ancora: “Sono luoghi descrivibili da guide volontarie attente, in grado di farsi ascoltare e saper attendere tempi di richieste e di diffusione di spiegazioni”. La U.N.I.Vo.C. non si ferma neanche di fronte alle evidenti barriere architettoniche di cui purtroppo la città soffre, contando sulla cura e l’attenzione dei volontari che fanno da guida e che con il cuore si mettono a disposizione non solo dei non e ipovedenti, ma anche della città stessa, che merita di essere “vista” da tutti.
LE INFO – Per conoscere il servizio e prenotare la visita, è possibile chiamare ai numeri 081 19915172/3407547659 oppure inviare una mail a info@univocdinapoli.org.

di Laura Longo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui