agenzieNAPOLI – Presentate questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo le Agenzie di Cittadinanza sono un nuova forma di supporto ai cittadini napoletani attraverso dei percorsi si assistenza ed inclusione sociale. Un lavoro che punta ad una maggiore coesione sociale ed allo sfruttamento delle capacità dei singoli territori municipali. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Comune di Napoli e Csv Napoli, sarà distribuito sulle dieci municipalità del capoluogo campano sotto diverse forme.

CAPRIO – «Alla presentazione del bando dissi che questo progetto diventa un’opportunità. Dobbiamo – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il presidente del Csv Napoli, Nicola Caprio – creare sempre più legami territoriali. Come Csv, oltre ad offrire un supporto orientativo, attiveremo degli sportelli territoriali che saranno punti di libertà e di legalità». Il supporto ai cittadini sottolineato da Nicola Caprio consisterà, nel pratico, nell’assistenza leggera alle persone anziane e non autosufficienti, nella valorizzazione dell’invecchiamento attivo, nella promozione e sostegno dei luoghi di aggregazione spontanea degli anziani e nella promozione della cittadinanza attiva. Questi i punti principali sui quali si fondano le Agenzie di Cittadinanza.

GAETA – Alla presentazione delle Agenzie di Cittadinanza ha preso parte anche l’assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta, la quale ha dichiarato che «Adesso dobbiamo capire quali siano le strategie necessarie per consolidare il progetto. Quella messa in campo è una unione delle reti territoriali, che è una grande vittoria. Ora – ha aggiunto la Gaeta – dobbiamo essere altrettanto bravi a comunicare ai cittadini che hanno a disposizione questa opportunità».

 

di Ciro Oliviero @ciro_oliviero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui