AGRIGENTO – Proseguono gli arrivi di immigrati in Sicilia. In settantasette (otto le donne), sono stati soccorsi circa 40 miglia a sud di Lampedusa e portati sull’isola da una motovedetta della Guardia costiera. Le 77 persone erano stipate su un piccolo gommone; poco prima della mezzanotte, una di loro ha richiesto aiuto tramite un telefono satellitare alla Capitaneria di porto di Palermo. È quindi intervenuta la motovedetta, coadiuvata dalla nave della Marina militare ‘Foscari’ che si trovava in navigazione nella zona. I migranti, che hanno dichiarato di provenire da Nigeria e Ghana, hanno raggiunto Lampedusa poco dopo le 6 di stamattina.
Sulla spiaggia di San Lorenzo, tra Pachino e Noto sono approdati circa 150 migranti mentre
un barcone con a bordo un centinaio di migranti è stato avvistato anche al largo di Aci Castello, in provincia di Catania. Il natante è stato intercettato dalle motovedette della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto, che lo hanno scortato nel porto di Catania.
E a Torre Salsa, in provincia di Agrigento, quindici migranti, fra cui una donna, sono stati bloccati dai carabinieri. Farebbero parte di un gruppo di una trentina di extracomunitari che è sbarcato durante la notte. Secondo i loro racconti, il barcone che li ha lasciati sotto costa ha poi ripreso il largo.
di Mirko Dioneo