ROMA – Il no profit in numeri con il censimento del 2012 per conoscere il terzo settore. La lista pre-censuaria, ancora in fase di aggiornamento, comprende al momento più di 430 mila istituzioni nonprofit, con un incremento considerevole dei numeri rispetto al precedente censimento, quando ci si attestava su un numero di 230 mila unità. Oltre i censimenti passati, le fonti che hanno concorso in misura numericamente più consistente ad alimentare la lista sono gli archivi amministrativi forniti dall’Agenzia delle entrate, in primis l’archivio Eas, gli elenchi del 5 per mille e delle onlus, ma anche il registro delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche del Coni.
QUESTIOANRIO-  Un aspetto rilevante del censimento del 2012 è  la struttura del questionario che consentirà di rilevare più informazioni rispetto a quello utilizzato nella precedente rilevazione del 1999. Nel dettaglio, la sezione del questionario sulla struttura prevede dei quesiti sulla composizione dell’organo direttivo, sul network di collaborazioni con altre organizzazioni del settore nonprofit, con istituzioni pubbliche e imprese e sull’ambito territoriale d’azione. Un altro aspetto che si potrà cogliere in maniera più approfondita riguarda l’attività e i servizi offerti oltre al tipo di utenza servita. Infine, sono state inserite nel questionario delle domande per rilevare le forme di comunicazioni pubblica e la strategia adottata per la raccolta fondi, oltre ai quesiti relativamente ai soci, volontari, lavoratori retribuiti e risorse economiche nell’organizzazione.
65% SONO ASSOCIAZIONI – Oltre alla naturale dinamicità  del settore, il balzo in avanti è in gran parte riconducibile all’archivio Eas, il modello per il censimento del terzo settore, da cui derivano circa 100 mila unità non presenti in altre fonti. La nascita del modello Eas ha permesso l’emersione di una fetta consistente di istituzioni nonprofit che difficilmente con altre fonti si sarebbero potute identificare. Infine, almeno secondo le informazioni d’archivio, la forma giuridica di gran lunga prevalente (oltre il 65%) fra le istituzioni nonprofit presenti nella lista pre-censuaria è quella dell’associazione.
CENSIMENTO – Per la realizzazione dei dati statistici, l’Istat ha indetto un bando di gara internazionale per la fornitura del servizio di stampa, consegna e ritiro del materiale censuario. Le imprese interessate, in possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara, dovranno far pervenire la loro istanza di partecipazione entro le ore 12 del 3 aprile 2012. Il suddetto bando, gli allegati e le specifiche tecniche sono disponibili in allegato sul sitowww.istat.it.
www.istat.it

di Luisa Corso 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui