TRANI. Sta per nascere a Trani la ludausilioteca, un nuovo progetto dell’associazione “Promozione Sociale e Solidarietà” del Centro Jobel di Trani promosso dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia e cofinanziato con i fondi del 5×1000 destinati alla nostra realtà. Il servizio, che sarà ubicato nei nuovi locali del Centro Jôbêl, offrirà ai bambini, con e senza disabilità, una nuova opportunità di crescita con l’utilizzo anche di ausili informatici, e al tempo stesso la scuola e le famiglie potranno trovare un luogo in cui confrontarsi e sperimentare le occasioni e strategie ludiche migliori per i propri studenti e i propri figli.
LE ATTIVITA’. I servizi della Ludausilioteca saranno portati avanti da un’èquipe composta da volontari con varie qualifiche ed esperienze, operatori tra cui una psicologa, degli educatori, un consulente informatico, degli animatori, una esperta nei processi formativi, un medico supervisore, genitori. Nella Ludausilioteca ci saranno attività di utilizzo di ausili informatici e software per la comunicazione aumentativa, consulenza e prestito di ausili informatici, un laboratorio sperimentale del giocattolo accessibile. I servizi saranno offerti gratuitamente fino al mese di Luglio 2012 e successivamente saranno stabiliti dei costi. Solo il servizio di trasporto, per chi lo richiederà, sarà a pagamento.
ISCRIVERSI. Per accedere alla Ludausilioteca è necessaria un’ iscrizione a cura dei genitori o tutori che invitiamo a fare direttamente presso la Ludausilioteca o inviando una mail  a promosocialetrani@gmail.com chiedendo il modulo, pre-compilarlo e completare l’iscrizione nella sede. Dopo l’iscrizione l’èquipe di operatori comunicherà per ciascun bambino il giorno o i giorni e le modalità (solo o con l’aiuto di un educatore) con cui poter frequentare la Ludausilioteca. Le iscrizioni potranno effettuarsi fino  16 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19  e il lunedì e giovedì anche dalle ore 9 alle ore 12 presso il Centro Jôbêl. La Ludausilioteca sarà attiva con tutti i suoi servizi a partire dal 26 marzo, data da cui si potranno poi continuare a raccogliere ulteriori iscrizioni. Al progetto aderiscono la Provincia BAT, Ufficio di Piano – Ambito Territoriale Trani-Bisceglie, 1^ Circolo Didattico De Amicis, 3^ Circolo Didattico Mons. Petronelli, Agenzia per l’Inclusione Sociale, AGE sezione di Trani, Associazione Trani SOS Infanzia del Mondo, ATAD Il Pineto di Trani, Associazione Pegaso di Bisceglie, Coop. Soc. Uno Tra Noi e Coop. Soc. Arkè di Bisceglie.
 

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui