Connettiti con noi

Notizie

«Amico generazionale»: tra anziani e giovani scatta la solidarietà / VIDEO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Spazi di vita fatti di progetti concreti. Va in questa direzione “Amico generazionale”, l’iniziativa presentata stamattina nella sala Giunta del comune di Napoli, che intende favorire la partecipazione consapevole alla vita civile e sociale da parte di due differenti generazioni, gioventù e terza/quarta età. Il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali è uno dei sette (su quasi 400) ammessi al finanziamento da parte del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e si avvale di una rete di partner rappresentativa dei temi e delle aree di intervento, tra cui la facoltà di sociologia dell’università Federico II, Age Platform Italia, Centro Servizi Volontariato (Csv) Napoli e provincia, l’Auser.

L’ASSESSORE. «Il comune di Napoli deve saper affrontare la sfida del 2012, dichiarato anno europeo dell’invecchiamento sano e attivo e della solidarietà tra generazioni – commenta l’assessore alle Politiche sociali Sergio D’Angelo – ci impegneremo concretamente per favorire migliori condizioni di vita e di lavoro degli ultracinquantenni». Una sfida che si rivolge a tutti quegli anziani in buona salute e che hanno voglia di fare. «Io mi occupo di seguire a Bruxelles i progetti europei in materia – spiega Claudio Sammasso, dell’associazione 50 e più – e voglio complimentarmi con il comune di Napoli, l’unica realtà italiana ad essere riuscita ad avere un progetto finanziato. Bravi.» Le azioni previste, che partiranno appena il ministero darà l’ok, riguardano workshop, incontri, seminari, laboratori, mentre è in calendario anche un concorso di idee cittadino rivolto ai giovani (con premi finali) per l’ideazione e la realizzazione di uno spot video, logo e manifesto per la diffusione della campagna di comunicazione. I destinatari saranno 120 giovani e 300 anziani di tre municipalità cittadine: la seconda, la quinta e la decima.

testo e video di Simona Petricciuolo

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 2 giorni fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 2 giorni fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 2 giorni fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 2 giorni fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 5 ore fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 3 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 6 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto