Connettiti con noi

Italia

“Artic Sunrise” il tour europeo approda in Sicilia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA- E’ partita ieri la tappa italiana del tour europeo “Sostieni chi pesca sostenibile” a favore dei pescatori artigianali. Tantissime le attività in programma per i tre giorni del tour  25, 26 e 27. Per chi ha difficoltà nel raggiungere l’Arctic Sunrise in Sicilia, sul sito http://myboat.gp/it/ c’è la possibilità di creare la propria barchetta per prendere parte al tour virtualmente.
L’INIZIATIVA-  Il tour dell’Arctic Sunrise è iniziato lo scorso18 marzo dalla Romania. Ha già visitato Bulgaria, Grecia, Croazia e Slovenia. Dopo l’Italia proseguirà per raggiungere Spagna, Francia e Gran Bretagna. Il suo obiettivo? Portare il messaggio dei pescatori sostenibili a ai rappresentati dell’ Unione europea dove si sta decidendo della nuova Politica Comune della Pesca.
PESCA IN ITALIA- Nel nostro Paese si contano quasi novemila (pari al 66,4 per cento della flotta nazionale ) imbarcazioni appartenenti al sistema della “piccola pesca”. Un settore, quindi, di grande importanza se si considera che dà lavoro a oltre 14 mila addetti, circa la metà del totale dei pescatori italiani e che oggi rischia, seriamente, di scomparire. La Sicilia è la Regione ove questa flotta è tra le più importanti.

di Sabrina Rufolo

PER SAPERNE DI PIU’
il sito di Greenpeace

Agenda

Gravetti 1 ora fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 1 giorno fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Gravetti 4 giorni fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 7 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

Salta al contenuto