ROMA – In dieci anni (dal 2001 al 2011) l’India ha perso quasi tre milioni di bambine, uno in più rispetto ai bambini maschi, e adesso ci sono 48 bambine in meno ogni 1.000 bambini maschi rispetto al 1981. Queste le ultime stime ufficiali del servizio di statistica del governo indiano che, nell’ambito di un progressivo calo della popolazione infantile, evidenziano un chiaro squilibrio nel rapporto tra maschi e femmine alla nascita. Lo scompenso è più grave nella fascia d’età dai 0 ai 6 anni, e ciò è un evidente segno che la pratica dell’infanticidio del neonato o del feto femmina è ancora una realtà in questo paese. Per fermare questo terribile fenomeno Terre des Hommes porta avanti dal 1998 un intervento per salvare le bambine dall’infanticidio nel Tamil Nadu attraverso il suo partner locale Terre des Hommes Core Trust, grazie a fondi privati e adesso attraverso il contributo del gruppo Agras Delic, che ha aderito alla Campagna “indifesa” devolvendo il 2% del ricavato delle vendite in Italia di tutti i suoi prodotti a marchio Schesir del mese di febbraio.
La campagna “indifesa” di Terre des Hommes segna un impegno triennale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica condizione delle bambine e delle adolescenti nel mondo. Le bambine continuano infatti a essere vittime silenziose e invisibili di ogni tipo di discriminazione, la costante violazione dei loro diritti ha come conseguenze un minore accesso delle bambine all’istruzione, al nutrimento, all’assistenza sanitaria e le sottopone a forme di sfruttamento culturale, sessuale, economico e sociale.
L’azienda genovese, già sensibile al tema dei diritti dell’infanzia, ha così deciso di agire insieme a Terre des Hommes per garantire alle bambine un maggiore accesso all’istruzione, al nutrimento, al gioco e per tutelarle da forme di sfruttamento sessuale, economico e sociale.
Agras Delic ha comunicato il suo impegno per la campagna “indifesa” in circa 3.000 punti vendita in tutta Italia con varie tipologie di materiali (locandine, stopper per scaffale, depliant e porta depliant) per sensibilizzare i suoi clienti e informarli sull’attività di responsabilità sociale intrapresa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui