ALBANIA – L’opposizione albanese del centro sinistra guidata da Edi Rama è in forte vantaggio rispetto alla maggioranza del centro destra del premier Sali Berisha mentre lo spoglio delle schede è avvenuto solo in circa 15 per cento dei seggi. Si tratterebbe di una differenza di almeno 15 punti a livello nazionale. Il voto per il rinnovo del parlamento si è aperto domenica per 3.3 milioni di elettori. Una persona è rimasta uccisa e un’altra ferita in una sparatoria vicino ad un seggio nei pressi di Lac, nel nord del Paese. L’assegnazione dei seggi però avviene secondo 12 collegi elettorali dallo sbarramento differente, e c’è da aspettare ancora l’andamento nei grandi collegi quale Tirana dove non è stato scrutinato nemmeno il 10 per cento delle schede. Al voto hanno assistito circa 400 osservatori internazionali e ottomila locali.
SPOGLIO DOPO MEZZANOTTE – Lo scrutinio è cominciato solo in piena notte dopo il termine delle operazioni di voto avvenuta in molte località oltre le 19 orario ufficiale della chiusura per permettere il voto a tutti i cittadini in fila. Le urne sono state poi prelevate dalla Polizia e trasportate nelle sedi delle Commissione elettorali di zona. Gli exit poll condotti dall’istituto italiano Ipr Marketing davano domenica sera alla coalizione di Rama un vantaggio di almeno 13 punti su quella del premier uscente Sali Berisha.
AFFLUENZA DEL 49,86% – L’affluenza al voto nonostante la grande mobilitazione per fare rientrare gli emigranti non ha superato il 49,86%, comunque un dato migliore rispetto alle ultime elezioni. Domenica sera entrambe le coalizioni avevano rivendicato la vittoria e dato il via ai festeggiamenti.

Redazione Online Corriere.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui