La Realtà Aumentata come metodo accattivante per avvicinare sempre più lettori ai libri. Un progetto sperimentale, avviata grazie a un filtro social creato da un programmatore di Meta, per presentare il romanzo in un modo veloce, sfruttando la multisensorialità applicata ai device come smartphone e tablet. L’idea, presentata in anteprima a Napoli alla Domus Ars di via Santa Chiara, è della Big Box Edizioni, giovane casa editrice made in Molise che ha percorso questa nuova frontiera in un suo romanzo, “Nuova Stoccolma”, scritto dal dj e speaker radiofonico Charles Papa. Si tratta di un testo che permette al lettore di viaggiare tra fisica e metafisica, in un racconto psicodrammatico immerso in una realtà distopica, accattivante, cadenzata da colpi di scena. Un libro originale, riflessivo, il cui protagonista, Carlo Senigallia, è un antieroe dei nostri giorni che si trova a dover riflettere sul tempo che ha impiegato nella sua vita.

Per renderlo ancora più immersivo, Papa, da profondo conoscitore della musica elettronica e non solo, ha suggerito al lettore una playlist musicale gratuita, con varie tracce caricate sulla piattaforma Spotify, per farlo entrare in quello che è un vero e proprio modo di interpretare il testo. Non solo. Come se non bastasse a far vivere l’ambiente di “Nuova Stoccolma”, ci ha pensato l’editore della Big Box, Mario Scatolone, a rendere l’accesso al testo ancora più immediato, direttamente dalla voce dello scrittore che lo presenta al pubblico. Grazie alla collaborazione con un programmatore di Meta, la piattaforma che ingloba i più famosi social network, è stato creato un filtro per Instagram con cui è possibile accedere ad una introduzione in Realtà Aumentata: basta accedere all’applicazione, selezionare il filtro ed inquadrare con la telecamera del proprio telefonino la prima di copertina del libro per poter avere una breve spiegazione di quello di cui tratta il testo. Il primo romanzo a sfruttare una simile tecnologia che fa della Big Box una pioniera italiana nel connubio testo scritto-realtà virtuali.

Alla presentazione alla Domus Ars insieme all’autore c’erano la giornalista Maria Pia Nocerino, che ha moderato l’incontro, e l’editor della Big Box Fatima Fraraccio. Un debutto nazionale quello di Napoli, per la casa editrice molisana, che adesso mira a portare in giro per l’Italia questo nuovo modo di leggere (e intendere) il libro. “Ringraziamo la Domus Ars per averci dato la possibilità di presentare il libro di Charles Papa Nuova Stoccolma, e di aver permesso alla BigBox di illustrare il primo romanzo che utilizza un filtro per la Realtà Aumentata sviluppato grazie alla collaborazione con il programmatore di Meta Piotar Boa, al secolo Fabio Forgione, un innovatore che ha permesso alla nostra casa editrice di guardare verso orizzonti inediti e non ancora sviluppati – è stato il commento di Mario Scatolone, titolare della Big Box Edizioni – Ringrazio inoltre la giornalista Maria Pia Nocerino per aver colto il significato profondo di questo testo e di aver moderato l’incontro con professionalità “.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui