csv_rovigo_1ROVIGO. L’Associazione Polesine Solidale cerca otto giovani tra 18 e 28 anni per un anno di Servizio civile in associazioni del territorio provinciale. La Regione Veneto ha infatti pubblicato il nuovo bando la selezione dei volontari, oltre un centinaio in tutta la regione, che potranno svolgere un anno di servizio civile in enti e associazioni, ricevendo un rimborso mensile. Le candidature vanno presentate entro il 19 aprile.
Il progetto “Giovani per il sociale”, promosso da Polesine Solidale, è l’unico attivo in provincia di Rovigo nell’ambito di questo bando. Prevede otto posti, con attività nell’ambito di associazioni di volontariato attive in diversi settori e aree comunali. E’ possibile scegliere tra cinque aree tematiche. Nell’ambito del contrasto alla povertà e all’emarginazione sono disponibili due posti, uno presso le associazioni San Vincenzo De Paoli e Portaverta di Rovigo, con un impegno di 24 ore settimanali, un’indennità giornaliera di 12 euro e un premio di fine servizio di 1.600 euro. Le attività si svolgeranno presso la comunità di accoglienza per persone in difficoltà, la mensa popolare Ozanam e il servizio di distribuzione di beni di prima necessità “Porta Amica”. Un altro volontario presterà servizio all’associazione Arcisolidarietà e alla comunità Emmaus di Fiesso Umbertiano, affiancando responsabili e operatori delle strutture di accoglienza e servizi per persone senza dimora o in stato di disagio a Rovigo e Fiesso Umbertiano. Anche in questo caso il monte ore è di 24 ore settimanali. E’ previsto un rimborso per le trasferte tra le due sedi di servizio.
Un volontario sarà attivo nelle associazioni Pianeta Handicap e Aitsam, entrambe di Rovigo, la prima attiva nella promozione e valorizzazione delle persone diversamente abili, la seconda nella promozione e socializzazione di persone con disagio psichico. Il monte orario è di 18 ore settimanali, con un’indennità giornaliera di 9 euro e un premio di fine servizio di 1.200 euro. Sempre a Rovigo, un posto nell’ambito della promozione del volontariato tra i giovani, nelle associazioni Olga Onlus e Polesine Solidale, con supporto alle attività delle sedi, attività di radio e web radio, promozione nelle scuole e molto altro. L’associazione Olga è attiva nell’ambito della cooperazione internazionale, in particolare con progetti in Bielorussia per l’accoglienza di bambini in vacanza terapeutica in Italia.
In basso Polesine, un posto coinvolge i circoli Auser di Ariano nel Polesine e Porto Viro, con attività in favore della terza età, supporto alla spesa, consegna pasti a domicilio, trasporto verso strutture sanitarie, attività nei circoli di aggregazione anziani. Il monte ore è di 24 ore settimanali. Infine, tre posti da 18 ore settimanali sono previsti nelle associazioni Blu Soccorso (Lusia), Croce Azzurra (Bergantino) e Volontariato Barbara (Occhiobello), che svolgono attività di trasporto di persone non autosufficienti verso strutture sanitarie con ambulanze e taxi ambulanza.
A tutti i volontari, oltre al compenso previsto, spettano copertura assicurativa, rimborsi per trasferte o altre spese di servizio, buoni pasto. Possono partecipare giovani di età tra 18 e 28 anni, con cittadinanza italiana o comunitaria, residenza o domicilio in Veneto, che non siano stati condannati per delitti contro persone o riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata, in possesso di idoneità fisica. La domanda va presentata entro e non oltre le 14 del 19 aprile all’associazione Polesine Solidale, presso il Csv di Rovigo, in viale Trieste, 23. Per chi invia la domanda per posta, si ricorda che non fa fede il timbro postale e le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione. I colloqui di selezione si svolgeranno in maggio, l’attività inizierà in giugno.
E’ consigliato un colloquio preliminare con un responsabile del Csv per conoscere nei dettagli il progetto, consultabile sul sito www.csvrovigo.it. Per agevolare giovani interessati a presentare domanda per il Servizio civile, è in programma un incontro il 4 aprile alle 17.30 nella sede del Csv, in cui saranno illustrati il Servizio civile, il progetto specifico, i criteri di selezione e le modalità per candidarsi. I giovani interessati a partecipare devono iscriversi inviando una e-mail a serviziocivile@polesinesolidale.it o con il modulo sul sito www.csvrovigo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui