Il carnevale è oramai alle porte, quest’anno cade il 21 febbraio e sono tanti sul territorio napoletano e regionale gli eventi per celebrarlo nella settimana che precede quella data. Si tratta perlopiù di iniziative pubbliche e aggregative, che investono tanti quartieri con balli, sfilate, cortei.

Il carnevale sociale di Napoli dedicato a Colasurdo – A Napoli torna anche quest’anno il carnevale sociale 2023, che si articolerà in diversi eventi che abbracceranno vari territori cittadini. Il coordinamento del carnevale sociale napoletano ha deciso di dedicare al maestro Marcello Colasurdo, storica voce degli Zezi, le cui condizioni di salute sono attualmente precarie. Proprio a Colasurdo sarà dedicato l’evento di sabato 18 febbraio, a partire dalle ore 17.30, a Santa Fede Liberata di via San Giovanni Maggiore Pignatelli, nel centro storico cittadino, “È meglio Na’ tammurriata Ca’ na guerra’’. «La solidarietà a Marcello è dovuta anche alla riconoscenza che gli dobbiamo per i suoi contributi artistici e sociali che abbiamo ricevuto negli anni e che ha offerto sempre con affetto a tutti i movimenti sociali e al Carnevale» dicono da Santa Fede aggiungendo: «La dedica a lui del Carnevale di quest’anno, è la conseguenza naturale della relazione sentimentale che abbiamo sviluppato nel tempo in molte iniziative per varie tematiche sociali e contro ogni guerra. Questa dedica vuole anche sostenere la sua battaglia in maniera concreta, con una raccolta di fondi , attraverso una “riffa” .
Per i premi facciamo appello a donare cose svariate (oggetti, foto, quadri, manoscritti etc.. e su questo ci appelliamo alla fantasia e alla creatività di tutti quelli che vorranno essere coinvolti».
Il giorno 18 alle h.17 presso Santa Fede Liberata ci sarà una grande festa durante la quale verranno estratti i numeri per i premi. La festa avrà vari momenti di spettacolo e convivialità .
– Bruno Leone (spettacolo)
– Lasagnata (cena)
– Jamm Band (musica)
Inoltre alle 19.30 ci sarà un collegamento con Marcello Colasurdo .

I vari eventi a Napoli e dintorni – Gli eventi per la festa di carnevale 2023 partiranno già nella giornata di giovedì 16 febbraio con il carnevale sociale del quartiere Pianura. Il giorno successivo, venerdì 17 febbraio, diverse le iniziative in programma. Al Rione Sanità si terrà l’edizione numero 14 del Carnevale Sociale – Destinazione terra! in viaggio negli spazi. Diritti, pace e solidarietà organizzata dalla Rete Educativa Territoriale. Previsto un corteo che partirà alle 10 da piazza Cavour per dirigersi verso la principale piazza del Rione Sanità alle ore 12. Iniziative di carnevale anche nel quartiere Materdei. Sempre venerdì, con inizio alle ore 10, nella città di Giugliano andrà in scena l’XI edizione del Carnevale con raduno in piazza Gramsci. Titolo per questo 2023 è “Esser-ci’’ ossia, affermano dall’associazione Set Me Free che l’ha organizzata, «la consapevolezza di sé in relazione agli altri, un processo che include tutte le emozioni che hanno pari dignità di esistenza ed espressione». Evento di carnevale il 17 febbraio anche nel quartiere napoletano di Miano dal titolo “Miano in Maschera’’ con protagoniste diverse scuole del territorio che daranno vita a una sfilata tra le vie del quartiere, canti e balli. A organizzare la manifestazione, con il patrocinio della Settima Municipalità, l’associazione Miano Protagonista. Nella giornata di sabato 18 febbraio, a partire dalle 9.30, si terrà la prima edizione del Carnevale Sociale al Rione Salicelle nel comune di Afragola. L’appuntamento è presso la scuola Europa Unita da dove partirà una sfilata in maschera che si concluderà in piazza Unicef. Momento di festa anche a piazza Garibaldi a Napoli, sempre nella giornata di sabato. Dalla scuola Europa Unita affermano: «Quando pensiamo alla periferia di Afragola, ricordiamo i titoli di cronaca, lo spaccio, la criminalità, l’abbandono, l’incuria, il degrado di un territorio. Dimentichiamo che questa terra è abitata da persone che sono protagoniste di una storia fatta di cura dell’ambiente, da persone che quotidianamente subiscono ingiustizie a causa di una scarsa presenza di servizi sociali, a causa della mancanza di spazi per la collettività».

Gli eventi di domenica 19 febbraio e dei giorni successivi- Carnevale Sociale, arrivato in questo caso all’undicesima edizione, anche a Bagnoli previsto per domenica 19 febbraio quando partirà alle ore 11 la sfilata da viale Campi Flegrei con arrivo a piazza Mare e festa fino alle 15. “Bagnopoly – Gioca e Decidi le sorti del tuo quartiere!” è il titolo dell’iniziativa organizzata dagli attivisti del Lido Pola che ricordano come il carnevale sociale di Bagnoli rappresenti «un percorso di aggregazione, il coinvolgimento e l’incontro tra giovanə, bambinə, adultə del quartiere. Un momento di stimolo per la creazione di un nuovo immaginario positivo del territorio, per lo scambio di idee e proposte concrete, a partire dai bisogni più urgenti e dai desideri più utopici, dagli stimoli della fantasia e della creatività. Il Carnevale sociale – l’aggiunta – è un momento di satira, un’occasione per raccontare e sfogare goliardicamente tutto quello che non funziona, quello che vorremmo e quello che Bagnoli dovrebbe diventare per il benessere dei cittadinə, a partire dal recupero del litorale e dalla restituzione del mare a tuttə ə napoletanə». La giornata di domenica sarà anche quella del ritorno del corteo del carnevale sociale di Scampia organizzato dal Gridas con il contributo di altre realtà cittadine. La partenza della sfilata, come da tradizione, avverrà da via Monterosa 90/b, dove si trova il centro culturale, alle ore 10. Un lavoro che, come al solito, parte da lontano ed è il compendio della serie di attività tenutosi in tutto l’arco dell’anno. La 41esima edizione del carnevale del Gridas ha per tema “A che titolo? ovverossia titoli, titoletti e sottotitoli’’ che richiamano alle vicende giudiziarie del centro culturale a rischio sgombero vista la condanna in sede civile risalente allo scorso marzo. «Di titoli ne abbiamo – sottolineano dal Gridas – ben 40 titoli di carnevali fatti, tanti titoli di film proiettati e tanti ancora in lista da proiettare, titoli di libri scritti e promossi. E non solo noi. La “titolarità” dei Presidi Culturali sembra messa in discussione in tutta la città, contano solo i “titoli”, le formalità, la burocrazia, i biglietti, mentre la vita reale è ben altra questione. Corpi, menti, persone, messe in discussione, vite in bilico senza diritti, perché senza permessi di soggiorno, di abitare, di manifestare, di esistere, e resistere senza “carte”». Il carnevale sociale si terrà anche a Caserta nella giornata di lunedì 20 febbraio mentre il giorno successivo, martedì 21 febbraio, ecco la sfilata del carnevale sociale di Montesanto in preparazione già da diverse settimane con laboratori tenuti in piazza Olivella. Altri eventi sono previsti nel beneventano, nell’avellinese, nel casertano e nel salernitano con eventi tipici della tradizione carnevalesca.

di Antonio Sabbatino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui