#PoeMap è il nuovo format dell’Associazione Culturale “Poesie Metropolitane” che, per tutti i sabati del mese di maggio, vi condurrà alla scoperta di uno dei quartieri più rappresentativi di Napoli e del popolo napoletano: il Rione Sanità, custode di saperi e sapori tradizionali ma, allo stesso tempo, incubatore di nuovi stimoli culturali e nuove tendenze.

Tutto parte dall’intuizione di Marco Sepe, membro dell’Associazione Poesie Metropolitane, che ha immaginato un tour che fosse un connubio tra storia, cultura e poesia, coinvolgendo però anche le attività commerciali della zona. Questo per dare ai visitatori non solo un’idea di come si vive la Sanità anche nel presente, ma anche per sottolineare il carattere di familiarità che si respira attraverso le sue strade e nelle sue botteghe, dove ci si sente letteralmente “a casa” e si viene accolti come membri della stessa famiglia.

«Il progetto è frutto di un lavoro che dura da mesi, e che ci ha visto impegnati in un’opera approfondita di conoscenza del territorio», afferma Rosa Mancini, presidente dell’Associazione Poesie Metropolitane. «Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Marco perché la filosofia della nostra associazione, nata nel 2016 e che conta più di ottanta associati, è anche quella di poter essere uno strumento per realizzare attività culturali».

A guidarvi tra i vicoli pieni di vita della Sanità ci sarà Rosanna De Simone, guida turistica abilitata, che farà conoscere i luoghi simbolo del quartiere. A farle compagnia, l’attore Rosario Russo, con delle simpatiche incursioni nel ruolo di uno dei più illustri abitanti del Rione Sanità: il grande Totò.

Ogni tappa vedrà la presenza di un poeta emergente, vincitore del contest “PoeMap”, che delizierà i visitatori con una lettura di una sua poesia.

Come preannunciato, non mancheranno incursioni enogastronomiche con degustazioni di prodotti tipici nelle botteghe del quartiere: l’Antica Cantina Sepe, la rosticceria Lava dei Vergini, la pizzeria La Campagnola, la gelateria Cono del Vesuvio, il Mammamì Neapolitan Food, il Tarallificio Poppella, l’Antica Cioccolateria Mario Gallucci e Sciò Food e Drink.

Il tour si può prenotare collegandosi al sito ufficiale di Poesie Metropolitane oppure inviando una mail all’indirizzo poemap.poesiemetropolitane@gmail.com

Il costo del biglietto per gli associati è di € 10,00, per i non associati di € 15,00 (gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per i vincitori del contest).

Il biglietto comprende, oltre al tour, l’omaggio di una box con una spilla dell’evento e la mappa cartacea del Rione Sanità con il dettaglio dei luoghi e le poesie del contest. Inoltre, a breve sarà disponibile un ebook scaricabile dal QR code presente sulla stessa box.

di Marina Indulgenza 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui