E se fare acquisti non fosse solo una corsa stressante per riempire il carrello della spesa? Se si potessero scegliere prodotti di qualità, biologici e a chilometro zero passeggiando in un prato verde, circondati da arte e natura? Certo, detta così sembra uno dei tanti irrealistici spot che passano in TV. E invece un luogo così, con queste opportunità, lo si può raggiungere comodamente ogni seconda domenica del mese nell’ambito del PERCORSO TRA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO organizzato all’interno Parco di Villa Favorita ad Ercolano. Una mostra mercato ma non solo, in realtà.

Il PERCORSO tra gli stand spazia da ortofrutta ed enogastronomia passando per prodotti locali e bio e artigianato. Ma non è tutto qua: tra gli stand ci sono anche spazi gestiti da associazioni del territorio che si occupano di famiglie fragili, disabilità, degli ultimi. «Lo scopo – spiega Ciro Borrelli, presidente dell’associazione Hyppocampus che ha avviato questa iniziativa ormai da diverso tempo – è quello di fare qualcosa di bello, di positivo, per il nostro territorio che è meraviglioso ma che spesso è mortificato da contesti sociali complessi da gestire. L’idea non è solo quella di creare un mercatino ortofrutticolo ma di offrire delle opportunità al territorio, alle persone».

Il prossimo appuntamento con il PERCORSO TRA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO è previsto per domenica 10 novembre dalle 9 alle 13, poi si replica a dicembre con delle attività destinate prettamente ai più piccini.

L’iniziativa dell’associazione Hyppocampus gode della collaborazione di Città di Ercolano, Dipartimento di Agraria, Confederazione italiana Agricoltori e si svolge puntualmente con la supervisione di Fondazione Ente per le Ville Vesuviane e la Soprintendenza Archeologica per la Città Metropolitana di Napoli.

di Nadia Labriola 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui