Lunedì 18 Novembre l’Associazione Marco Mascagna tiene all’Istituto Francese Le Grenoble uno spettacolo di musica e teatro per raccogliere fondi a sostegno delle nuove attività a favore dell’Asilo Sector Primero di San Salvador, capitale dell’isola dell’America Centrale.
Questa è solo l’ultima delle innumerevoli iniziative promosse dall’Associazione napoletana fondata nel 1991 in onore del pediatra Marco Mascagna, morto a soli 31 anni in un incidente, che dalla sua fondazione porta avanti attività e battaglie seguendo gli ideali del suo ispiratore a favore dell’ambiente, la non violenza, l’educazione dei più piccoli e la tutela degli indifesi.
A lui e alle sue lotte ambientaliste sono dedicati e intitolati i giardini pubblici di Via Ruoppolo a Napoli. Dalla sua morte, grazie anche al sostegno economico della sua famiglia, l’Associazione porta avanti tutti gli interessi che hanno segnato la vita del giovane dottore.
Tantissime le iniziative che durante l’anno organizza l’ente associativo: concerti di solidarietà, eventi teatrali a scopo di raccolta fondi e passeggiate nella natura organizzate ogni mese per scoprire le bellezze regionali, fare movimento, scambiare idee e avere un momento conviviale.
Al Grenoble l’evento è a sostegno della “scuola sotto il cielo” Sector Primero di San Salvador. L’Asilo, gestito dall’Associazione religiosa “Jean Donovan” (missionaria laica uccisa dai paramilitari centroamericani durante la guerra civile assieme ad altre suore nel 1980) con cui l’Associazione Marco Mascagna ha stretto rapporti da oltre 30 anni, si trova nella baraccopoli sorta sull’ex discarica di rifiuti della città. I bambini del luogo vengono fortunatamente gestiti quotidianamente dall’associazione con metodi pedagogici montessoriani, offrendo loro tre pasti al giorno e l’istruzione scolastica.
Ad allietare i sostenitori dell’iniziativa nella bellissima cornice del palazzo di inizio 900 di Via Crispi ci saranno tanta musica e performance teatrali curate dalla direttrice artistica Daniela del Monaco. Si esibiranno Gianfranco Brundo, Daniela del Monaco, Antonella Ippolito, Enrico Massa, Titti Pepi, Marisa Portolano e Paolo Rescigno, il Trio pianistico Color Fusion. Sarà presente con le sue iconiche lezioni di napoletanità anche il Maestro Amedeo Colella.
Per informazioni sulla partecipazione all’evento benefico è possibile contattare l’ Associazione Marco Mascagna tramite la pagina social dell’associazione, alla mail@giardinodimarco.it o telefonicamente al numero 0815600885.
di Emanuela Nicoloro