Aiutare il prossimo e difendere le fasce più deboli: era questo l’impegno di vita di Grazia Raia, volontaria e fondatrice dell’Associazione Corpo Provinciale Guardie Ambientali Volontarie Napoli, strappata prematuramente, per colpa di un mieloma multiplo, all’affetto dei suoi familiari e di tutte le persone che l’amavano.

A questa donna tenace, combattiva, che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di tutti e, in particolare modo, nei membri dell’associazione che, con orgoglio, portano avanti quei valori che hanno fondato la vita di Grazia, è dedicata una giornata di sensibilizzazione contro la violenza e il rispetto per l’ambiente e gli animali.

L’appuntamento è per martedì 8 marzo 2022 in Piazza Luigi Palomba, a Torre del Greco, alle ore 11.00. I volontari del Corpo G.A.V. deporranno una corona di fiori in ricordo di tutte le vittime che hanno subito violenza e per il rispetto della natura.

Nella stessa giornata, alle ore 18.30, sempre in Piazza Luigi Palomba saranno accesi dei ceri, come simbolo di speranza affinché cessi qualsiasi tipo violenza e regni la pace. A seguire, nella Chiesa di Santa Maria del Carmine sarà celebrata la messa dal Parroco Don Mario Pasqua. 

L’associazione, inoltre, ha organizzato nel pomeriggio di sabato 12 marzo 2022, dalle ore 15.00 alle 19.00, un seminario gratuito intensivo di aggiornamento e formazione per Guardie Ambientali e Zoofile volontarie. Il corso, a numero chiuso, si terrà presso a Torre del Greco, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Bosco – D’Assisi.

Il seminario tratterà una serie di argomenti, tra cui: videosorveglianza e foto trappole contro gli abbandoni e i depositi incontrollati dei rifiuti; tutela dell’ambiente e tutela della privacy a confronto; la tutela giuridica degli animali di affezione e le funzioni di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a: corpogav@libreo.it

di Marina Indulgenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui