In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, la Consulta delle associazioni della Municipalità 8 del Comune di Napoli, insieme alla Consulta delle elette della Municipalità 8, lancia una serie di iniziative contro la violenza sulle donne dal titolo “8 marzo ed oltre”. Il titolo vuole essere un monito affinché ogni giorno si contrasti la violenza sulle donne.

Ad oggi si contano 9 donne in Italia vittime di femminicidio. Il 2023 si è chiuso con 42 femminicidi. Le associazioni e le organizzazioni di volontariato, insieme alla consulta delle elette della municipalità 8 del Comune di Napoli, dinanzi a questi dati allarmanti e alle vicende con cui vengono a contatto quotidianamente nei diversi percorsi a servizio della persona, in occasione del mese dedicato alla donna, lanciano una serie di iniziative per diffondere la cultura della non violenza e per contrastare le discriminazioni di genere.

7 marzo ore 15:30, Scuola Calcio Arciscampia – Via Fratelli Cervi Lotto U – Scampia – Un calcio alla violenza a cura di Scuola Calcio ArciScampia e Associazione Dream Team – Donne in Rete.

8 marzo ore 12:00, Sala Giunta di Palazzo San Giacomo – Marzo donna 2024 – La donna e il tempo di cambiare, il tempo per scegliere,cambiare,comprendere. Il tempo di nuove opportunità, promosso dalla Consulta delle Elette della Municipalità 8 del Comune di Napoli.

8 marzo ore 15:50, Sala dell’Archivio di Stato di Napoli, Piazzetta Grande Archivio – L’8 Marzo, le donne della Storia creano un legame ideale tra le città. Da Napoli a Milano passando per Roma e Firenze, promosso dalla Consulta delle Elette della Municipalità 8 del Comune di Napoli.

9 marzo ore 9:30 – Via Nuova S. Rocco, 135 – Chiaiano- Passeggiata naturalistica nel Vallone di San Rocco, a cura dell’Associazione Ponti tra Quartiere e Vallone (prenotazioni 3284150676).

9 marzo ore 14:15, Stadio Antonio Landieri – Via Hugo Pratt – Scampia Coppa Italia Dilettanti Femminile Academy Abatese 2021 vs Giugliano Wome n#NonSeiSola1522

15 marzo ore 16:00, Aula Consiliare edificio “Torquato Tasso” di Piazza G.B. Tafuri a Piscinola- “Parità e gentilezza, un binomio possibile?”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale MAMU – Globalità dei Linguaggi, Pro loco Soul Express, Passi & Note Aps, OdV Vulenno Vulà, Coop.Umanista Mazra.

25 marzo 2024 ore 10:00 – Associazione Dream Team Donne in Rete – Via Galileo Galilei, 5 – Scampia

25 Novembre 2016 – 25 Marzo 2024 – Ripristino Panchina Rossa dedicata a Stefania Formicola e a tutte le vittime di femminicidio, in collaborazione con il Cdr Gatta Blù.

6 aprile ore 16:00 – Associazione Dream Team Donne in Rete – Via Galileo Galilei, 5 -Scampia Una nuova Little Free Library contro le discriminazioni di genere, in collaborazione con la Coop. L’Uomo e il Legno e la Biblioteca le Nuvole – AquaS.

Patrizia Palumbo, Presidente dell’Associazione Dream Team – Donne in Rete e responsabile del Centro Antiviolenza di Scampia dichiara: “L’8 marzo è la giornata internazionale della donna e dei diritti delle donne, la cui ricorrenza non vuole solo essere la celebrazione degli obiettivi raggiunti ma soprattutto innescare una riflessione su quanto ancora c’è da fare per la nostra emancipazione. È una giornata che serve a ricordarci l’importanza della nostra lotta sociale, economica e politica, una lotta che si fermerà solo raggiungendo l’uguaglianza di genere. Abbiamo già dormito troppo. È il momento di svegliarci.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui