Connettiti con noi

Mondo Volontario

La solidarietà torna tra i banchi: si aprono le adesioni al progetto “Scuola e Volontariato”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – Parte la raccolta di manifestazioni d’interesse da parte delle scuole medie superiori di I e II grado di Napoli e Provincia che vogliono partecipare al progetto “Scuola e Volontariato” per l’annualità 2018-2019.
La partecipazione al progetto è completamente gratuita.
L’iniziativa si rivolge ad un gruppo di 25 – 30 studenti motivati a conoscere e ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Obiettivo del progetto “Scuola e Volontariato” è, infatti, quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di valorizzare il ruolo del volontariato come agenzia educativa, come luogo che permette l’acquisizione di competenze trasversali e che permette di costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nel mondo esterno.
Quest’anno il file rouge del progetto sarà il tema dei Beni Comuni per dimostrare ai giovani che, partendo proprio dalla cura, dal rispetto e dalla valorizzazione dei Beni comuni, è possibile operare per il cambiamento del proprio territorio e che il contributo offerto da ciascuno in termini di partecipazione e cittadinanza attiva è fondamentale per il benessere di tutta la comunità.
Il progetto prevede 37 ore di attività da svolgere sia in orario curriculare che extracurriculare con la partecipazione di un docente di riferimento che seguirà il gruppo di studenti per l’intero percorso e li accompagnerà all’evento conclusivo durante il quale i giovani potranno condividere l’esperienza vissuta con i loro coetanei e con tutte le altre realtà scolastiche aderenti all’iniziativa.
Per partecipare al progetto è necessario inviare l’apposita manifestazione di interesse all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it o al numero di fax 081/5628570 entro e non oltre giovedì 18 ottobre 2018.
Il CSV Napoli accoglierà le richieste degli istituti scolastici fino ad esaurimento del budget annuo previsto per questo progetto.
Per maggiori informazioni:
Eleni Katsarou – Responsabile Area Promozione
promozione@csvnapoli.it

Dall'autore

Gravetti 2 giorni fa

Vacanza in Campania, lieto evento in corsia: al San Leonardo nascono due gemelline premature

Gravetti 2 giorni fa

FESTIVAL DI EMERGENCY, INAUGURATA LA MOSTRA  “CONTRO LA GUERRA – SGUARDI E IMMAGINARI”

Gravetti 2 giorni fa

Diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi dello spettro autistico. Accordo tra Asl Na 3 Sud e comune di Pollena Trocchia

Gravetti 2 giorni fa

“Scuola e Volontariato”, al via la nuova edizione. Aperte le adesioni per gli ISTITUTI SCOLASTICI

Agenda

medolla 3 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 6 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 6 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 settimana fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto