Connettiti con noi

Mondo Volontario

Campi di orientamento al volontariato del Csv Napoli: «Straordinaria esperienza formativa» LE FOTO

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – Il presidente del Csv Napoli Nicola Caprio, il direttore Giovanna De Rosa e la referente dell’area promozione Eleni Katsarou hanno fatto visita alle ragazze e ai ragazzi che stanno partecipando ai campi di orientamento al volontariato, salutandoli presso la struttura “Albatros” di Quarto. I campi, che per i minorenni andranno avanti fino a domani e per i maggiorenni fino al 24 luglio rappresentano una occasione che il Csv Napoli ha messo a disposizione dei giovani per conoscere e approfondire il mondo del volontariato e delle associazioni, presentando loro un nuovo modo di interagire, vivere e confrontarsi in un ottica di condivisione e di ascolto reciproco.
Ogni giorno viene svolta un’attività in un settore di volontariato, dai minori all’ambiente, dalla disabilità alla promozione dei diritti.


Autogestione, responsabilizzazione, condivisione, cura reciproca sono concetti che accompagnano i ragazzi durante la loro esperienza, che così recepiscono i valori della solidarietà e si informano sulle modalità di gestione delle organizzazioni di volontariato.
I campi di orientamento si stanno svolgendo grazie al fondamentale apporto delle associazioni coinvolte: Le Tribù, la Roccia, Univoc, La Bottega dei semplici pensieri, Vola (volontari lotta all’Aids), Nav, Pro handicap
“Abbiamo constatato che i ragazzi stanno vivendo una esperienza bellissima, formativa e coinvolgente. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del messaggio lasciato alle nuove generazioni, che in questo modo si avvicinano al volontariato e recepiscono i valori della solidarietà, dell’integrazione e del rispetto per gli altri”, spiega il presidente del Csv Napoli Nicola Caprio.

Agenda

Gravetti 3 giorni fa

Jerome, il Principe buono: una vita dedicata agli altri tra Napoli e Burkina Fasu LA STORIA

Gravetti 6 giorni fa

La Tarantina compie 90 anni: Napoli la omaggia con una grande festa L’INTERVISTA

medolla 7 giorni fa

Dissesto idrogeologico,Italia fragile: a rischio il 94,5% dei comuni

Gravetti 2 settimane fa

Le mani sul Cristo Velato: alla Cappella Sansevero un percorso tattile per non vedenti e ipovedenti

Salta al contenuto