Connettiti con noi

Bandi

Progetti sperimentali di volontariato, 2 mln per le OdV

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA- Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee di indirizzo relative al 2015 per la presentazione dei progetti sperimentali di volontariato finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi della Legge 266/91. I progetti possono essere presentati da singole Organizzazioni di Volontariato (OdV) costituite da almeno 2 anni e regolarmente iscritte ai registri regionali del volontariato. La presentazione della richiesta del contributo deve avvenire entro le ore 12.00 del 21 settembre 2015 esclusivamente (pena l’esclusione) tramite la piattaforma informatica realizzata da CSVnet per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le disponibilità finanziare ammontano a 2 milioni di euro che saranno impiegati per la realizzazione di progetti che dovranno avere un costo massimo di 30mila euro.
Anche quest’anno le Organizzazioni di Volontariato richiedenti il contributo possono inserire come quota parte del costo a loro carico – pari al 10% del costo complessivo del progetto – “la valorizzazione delle attività di volontariato”, quantificabile come la stima figurativa del corrispondente costo reale che può essere soggetta solo ed esclusivamente a valorizzazione.
Sono molto ampi gli ambiti di azione su cui è possibile presentare progetti:
– promozione della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani;
– attivazione personale e cittadinanza attiva;
– non discriminazione e pari opportunità;
– accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati, anche con riferimento ai migranti, profughi e rifugiati;
– fragilità, marginalità ed esclusione sociale;
– tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni;
– legalità e corresponsabilità;
– prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia;
– sostegno a distanza;
– volontariato d’impresa.
Per ulteriori informazioni visitare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Agenda

Gravetti 7 ore fa

La Memoria come impegno quotidiano: dal ricordo della Shoah all’azione sociale di oggi

medolla 1 giorno fa

Sentieri senza Barriere, inaugurato il percorso pensato per le persone con disabilità motoria

medolla 1 giorno fa

Non aggiustare il presente, ma aprire il futuro 

medolla 6 giorni fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

Salta al contenuto