Connettiti con noi

Multimedia

I rom al sindaco di Roma: «Ci aiuti a uscire dai ghetti»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

appello_romROMA – In una lettera inviata al sindaco di Roma Ignazio Marino, la comunità rom insediata dallo scorso giugno in via Salviati, nella periferia est della Capitale, chiede di non essere più costretta a vivere nei “campi” e di iniziare nuovi percorsi condivisi di inclusione sociale.

Per l’Associazione 21 luglio, l’appello rappresenta la possibilità, per Roma, di mettere in atto quelle nuove politiche di integrazione previste dalla “Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, Sinti e Camminanti”, adottata dall’Italia nel 2012.
«Caro sindaco, siamo e ci sentiamo cittadini di questa città, dove viviamo da trent’anni – si legge in uno dei passaggi chiave della lettera, che porta la firma di Sandor Dragan Trajlovic, portavoce della comunità -. Siamo orgogliosi di essere cittadini italiani e cittadini d’Europa. Siamo cittadini rom che credono nell’inclusione e che sognano di poter avere piena cittadinanza in questa bella città. Per questo le chiediamo di ascoltare il nostro desiderio di essere cittadini come gli altri, senza discriminazione e senza ghettizzazione»

Agenda

Gravetti 18 ore fa

Orfani di femminicidio, cinque anni di RESPIRO: 124 bambini seguiti nel Sud

Gravetti 19 ore fa

Ventimila in corteo a Napoli contro carovita e riarmo. E agli agenti arrivano le sfogliatelle LE FOTO

Gravetti 4 giorni fa

Consumo di suolo, il cemento avanza e il verde arretra: l’Italia fa troppo poco

Gravetti 1 settimana fa

Family Film Festival, la famiglia raccontata dai giovani: «Osservare significa sentire con il cuore»

Salta al contenuto