Connettiti con noi

Notizie

Al via il festival della salute mentale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

FIRENZE. Ha aperto i battenti ieri  il primo “Festival della salute mentale”, che si protrarrà fino al 6 ottobre. Il festival nasce con lo scopo di mostrare alla nostra comunità, nelle sue molteplici varietà, il mondo della salute mentale, raccontato per immagini, rappresentazioni, musica, arte, danza, sport, eventi.
«Vorremmo trattare il tema della salute mentale – ha detto Gianni Gozzini, presidente Coordinamento delle associazioni  fiorentine per la Salute Mentale – con sensibilità contribuendo allo sviluppo di una cultura che contrasti il pregiudizio e lo stigma. Vorremmo rendere partecipi i cittadini del cammino di sviluppo dei percorsi terapeutici e riabilitativi della salute mentale, condividendoli come valore e patrimonio dell’intera comunità. La parola Festival evoca , però, anche un momento di festa, di divertimento e di spensieratezza. Accanto alla sofferenza che viviamo ogni giorno, vorremmo trovare qualcosa di tutto questo anche nel mondo delle istituzioni, dei servizi e del volontariato che si occupa della salute mentale, e vorremmo condividere momenti di creatività e di riflessione che quotidianamente, anche all’interno del nostro disagio, ci è dato scoprire».

di S.C.

Agenda

medolla 13 ore fa

Fibromialgia, i pazienti raccontano la malattia: una ricerca nazionale fotografa dolore cronico, ritardi e difficoltà quotidiane

Gravetti 1 giorno fa

Quando un assorbente diventa un lusso. La proposta per le scuole della Campania: distributori gratis

Gravetti 2 giorni fa

Il campetto che non c’era. Da Scampia a Marianella, la solidarietà dal basso LA STORIA

Gravetti 3 giorni fa

Turismo accessibile, un mercato da 400 miliardi in Europa. Liguria modello strutturato, Campania tra promesse e sperimentazione

Salta al contenuto