Connettiti con noi

Mondo Volontario

Scuole e modelli di vita, la nuova iniziativa del CSV Napoli rivolta agli studenti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

CSV Napoli lancia un’  iniziativa rivolta alle scuole per aiutare i giovani  a riflettere sulle proprie scelte ed abitudini e per educarli a non lasciarsi influenzare da fattori esterni nei comportamenti quotidiani. Si tratta del seminario “Modelli per la vita La responsabilità delle proprie scelte”,  rivolto a gruppi di circa 40 studenti delle scuole medie di primo e secondo grado di Napoli e provincia, un’iniziativa a costo zero per le scuole che si propone di attivare percorsi di analisi sui rischi del cattivo uso del denaro per sviluppare pensiero critico.
Attraverso esempi pratici e contemporanei si parlerà di legalità, di buon uso del denaro,  di comportamenti devianti, delle dipendenze di ogni genere e di come organizzarsi per affrontarle.
Nello specifico, attraverso l’incontro  seminariale, si intende:
– sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole del denaro;
– promuovere la cultura della legalità;
– favorire e prevenire il riconoscimento di comportamenti devianti.
Gli istituti scolastici sono invitati ad aderire inviando l’apposita manifestazione di interesse entro il 30 ottobre p.v. Successivamente un tutor del CSV Napoli contatterà il docente di riferimento dell’iniziativa per organizzare a scuola l’incontro seminariale.

Agenda

Gravetti 8 ore fa

Nuovi Ogm, l’Europa decide. L’appello: «Fermare la deregolamentazione»

medolla 1 giorno fa

Cpr, il muro dei diritti negati: da Napoli riparte la mobilitazione contro i centri di rimpatrio

Gravetti 4 giorni fa

Castellammare di Stabia, cresce la rete del sociale

medolla 6 giorni fa

Spazzapnea e Spazzamare: dalla pulizia dei fondali alla tutela quotidiana del mare 

Salta al contenuto