Connettiti con noi
My Library

Notizie

Progetto Orchestrando, per formare giovani ambasciatori della musica

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Scuola_di_musica-2NAPOLI – Insegnare a suonare uno strumento musicale a bambini che non hanno le risorse economiche familiari per farlo: questo è lo scopo del progetto “Orchestrando”. Realizzato da “La Cartiera” di Pompei in collaborazione con Yamaha Music Europe GmbH branch Italy, l’iniziativa è la prima in Europa ad essere interamente finanziata da un centro commerciale.
Le lezioni, completamente gratuite per i bambini meno abbienti e con buon rendimento scolastico, si svolgeranno a partire da novembre prossimo, a Pompei ed a Scafati presso la parrocchia di San Francesco, grazie alla collaborazione del parroco. Ventuno i ragazzi coinvolti che potranno avvicinarsi alla musica, mediante il metodo di studio veloce ed intuitivo brevettato da Yamaha Music, che si basa su di un approccio pratico innovativo rispetto ai metodi tradizionali.
Per partecipare alle selezioni del progetto Orchestrando c’è tempo fino al  18 ottobre, poi gli studenti scelti saranno pronti per iniziare ed «in soli tre mesi – hanno assicurato gli ideatori dell’iniziativa  – saranno sufficientemente preparati per un’esibizione. Diventeranno – hanno concluso Ambasciatori della musica».

Di Emiliana Avellino

Primo piano

medolla 1 giorno fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 4 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 6 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 1 settimana fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

Salta al contenuto