Connettiti con noi

Primo Piano

Vittime dell’omofobia, veglia in Chiesa: è la prima volta

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

PALERMO. Per la prima volta a Palermo la veglia per le vittime dell’omofobia sarà celebrata in un edificio di culto cattolico. La celebrazione si svolgerà nella parrocchia di San Gabriele Arcangelo, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, domani alle 21. Alla veglia parteciperà padre Roberto Zambolin, vicario episcopale del 2° Vicariato, delegato per l’occasione dall’arcidiocesi di Palermo.

IL PROGRAMMA. La chiesa per questa occasione diventerà luogo di una preghiera interconfessionale per ricordare chi ha pagato con la vita a causa del proprio orientamento sessuale. Il programma della veglia prevede una prima parte dedicata alla lettura delle testimonianze di vittime di omofobia, lesbofobia e transfobia e, nella fase prettamente liturgica, la lectio divina sulla prima lettera di Giovanni a cura della comunità Kairòs di Palermo e il sermone del pastore Alessandro Esposito della Chiesa Valdese di Trapani e Marsala su un brano del vangelo di Marco. A consolidare l’evento, è stato, anche nei giorni scorsi, l’incontro in curia tra il vescovo ausiliare, Carmelo Cuttitta e un gruppo di rappresentanti della comunità San Saverio e del gruppo Ali d’aquila, lesbiche e gay cristiani di Palermo, due fra i protagonisti ed organizzatori della serata di preghiera. «Per la prima volta a Palermo – dice Giuseppe Catalano, della comunità di San Francesco Saverio – è nata una linea di comunicazione più diretta con l’arcivescovo e con il vescovo ausiliare. C’è stato un incontro ed un’apertura che fa sperare bene per il futuro. Si è trovata una mediazione, anche in virtù della presenza di don Carmelo Torcivia».
PER SAPERNE DI PIU’:
Omofobia, l’indagine Istat
Iran, condannati a morte quattro gay

di Francesco Gravetti 

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

EDUCARE AL MARE PER EDUCARE ALLA RESPONSABILITÀ: OLTRE 1000 STUDENTI IN PRIMA LINEA PER IL CAMBIAMENTO CULTURALE E SOCIALE

Gravetti 6 giorni fa

Baraonda on the road, al via il catering inclusivo: nuovi assunti e primi eventi

medolla 1 settimana fa

La Tenda, il grande abbraccio dei bambini e dei ragazzi della Sanità

Gravetti 1 settimana fa

Napoli si candida a Capitale Italiana del Volontariato 2027: istituzioni e Terzo settore per il progetto “Ecosistema Vulcanico del Bene”

Salta al contenuto